La Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare prosegue per la stagione 2017/18 il compito di creare un organico circuito regionale che porti a una presenza diffusa sul territorio piemontese dello spettacolo dal vivo. La visione condivisa con il socio unico Regione
Piemonte sulle linee di intervento delle politiche territoriali, ha ampliato il raggio di azione di PdV, trasformandola in un vero e proprio braccio operativo e interlocutore privilegiato nei confronti dei soggetti del territorio.

Piemonte dal Vivo sostiene le stagioni teatrali e musicali di 65 comuni, programmando oltre 700 recite in 95 spazi diversi per oltre 145.000 presenze, garantendo un’attività radicata ma al tempo stesso coordinata in Piemonte. Un circuito che si presenta come moltiplicatore di opportunità, a partire
dal dialogo aperto in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio, e che si concretizza nella costruzione di un sistema integrato che nasce dal riconoscimento reciproco e dall’ottimizzazione e condivisione di finalità e azioni.

Sul palco dei teatri aderenti al circuito si alternano spettacoli che abbracciano generi e linguaggi differenti: dalla prosa alla danza, dalla musica classica al jazz fino a quella popolare d’autore, e al circo contemporaneo.

Questi offrono un articolato cartellone, che risponde da un lato alle esigenze specifiche di un territorio e della sua comunità, dall’altro all’obiettivo di avvicinare e conquistare un pubblico sempre più trasversale, il tutto attraverso una proposta artistica di altissimo livello in dialogo con tutti i soggetti coinvolti.

PdV interpreta, in quest’ottica, il proprio ruolo in termini innovativi; coniugando la promozione e la diffusione delle arti performative con politiche di sviluppo e valorizzazione territoriale come avviene per la Lavanderia a Vapore: nuovo centro regionale della danza, residenza artistica che unisce
il rilancio di uno spazio sull’area metropolitana a processi strutturati di sostegno alla creazione emergente.

Progettare in sinergia con i soggetti, facilitando e potenziando i processi creativi, significa promuovere operazioni concrete nel campo della formazione, mettendo in atto strategie partecipative di avvicinamento e ampliamento del pubblico attraverso azioni mirate di audience development. Questo genere di azione trova realizzazione anche nella progettualità condivisa con Hangar Piemonte, piattaforma che sviluppa buone pratiche e modelli innovativi di sostenibilità per il settore culturale e di cui Piemonte dal Vivo è partner.

La Fondazione è una struttura in movimento e in continua espansione, che intende ribadire il proprio ruolo sia in ambito regionale che nazionale, consolidando una strategia e un metodo di lavoro, ponendo al contempo le basi per nuove linee di sviluppo.

Anna Tripodi Presidente Fondazione Piemonte dal Vivo
Paolo Cantù Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo