Nei mesi scorsi, il Lions Club Pescara Ennio Flaiano ha collaborato al concorso letterario, sponsorizzato dal Coni, intitolato al pugile Rocky Marciano, di origini abruzzesi. Il concorso, a livello nazionale, era aperto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie e vi ha partecipato anche un giovane che frequenta il Liceo Classico di Imperia, Andrea Viale, residente a Diano Castello, che si è aggiudicato il secondo premio della sezione Lions con un componimento che metteva in relazione le problematiche dell’immigrato Marciano (nato in America da genitori italiani) con quelle di un ipotetico (ma non troppo) immigrato di oggi.

La premiazione di Andrea è avvenuta ad Imperia, nel corso di un meeting del Lions Club Imperia La Torre, incaricato dal club pescarese. La medaglia di secondo classificato gli è stata consegnata dal Presidente Lorenzo Pino. Assieme ad Andrea, erano presenti il papà Fabio e la mamma Barbara.

Nel corso della stessa serata, l’ imperiese Lorenzo Trincheri ha raccontato le sue incredibili esperienze di ultramaratoneta, a partire dalle numerose “cento chilometri” per arrivare alle “Marathon de Sable” la massacrante competizione di 240 chilometri che si corre ogni anno nel deserto del Sahara. Trincheri, che ha partecipato cinque volte alla sfida africana, faceva parte della piccola squadra (tre maratoneti) unica italiana ad aver vinto quella gara.

 

Nella foto, Andrea Viale con il Presidente del Club Lorenzo Pino