Anche il gruppo FAI “Fiumi della Bassa Valle” aderisce alla FAI Marathon dei domenica prossima, 15 ottobre, con l’apertura al pubblico, con visite guidate dalle 10 alle 17 (inizio ultimo giro), del Mulino di Basaluzzo.


Questa iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Basaluzzo e resa possibile anche grazie ai volontari del Servizio Civile Nazionale, permetterà di conoscere dall’interno uno degli ultimi mulini ad acqua superstiti esitenti nel bacino della Vallemme.
Sarete accolti dalle nostre e dai nostri volontari, che vi introdurranno brevemente alla storia di Basaluzzo e del suo mulino, con il supporto di pannelli illustrativi appositamente realizzati.
Si accederà poi al mulino, all’interno del quale potrete vedere tre mole (delle quali una completamente visibile, senza il rivestimento in legno che la copriva), i sistemi di ruote, alberi e ingranaggi che trasmettevano il movimento dalla ruota esterna (tuttora funzionante) ai vari apparecchi (mole, vagli, nastri trasportatori) e una collezione di attrezzi agricoli del tipo di quelli utilizzati ancora fino a mezzo secolo fa, quando la meccanizzazione delle macchine agricole e dei mulini spinse queste strutture e questi oggetti all’interno dei cassetti della memoria.
Oggi la ruota del mulino gira ancora, ma per produrre energia elettrica: un modo molto particolare per dare continuità a ciò che, per la prima volta, venne messo in piedi, più di mille anni fa, dai monaci del S.Salvatore di Pavia venuti qui, a Basaluzzo, allora foresta selvaggia e terra di missione.
Il tutto sarà una piacevole scoperta che non vi richiederà molto tempo, e che quindi vi permetterà di poter proseguire con la visita agli altri numerosi siti, normalmente chiusi al pubblico, che le volontarie e i volontari FAI vi pemetteranno di vedere ed apprezzare in tutto il nostro territorio.