L’impressione  avuta ad Agosto riportata prima di tutti gli altri dal nostro giornale era giusta: i turisti a Diano Marina sono aumentati in maniera esponenziale e adesso è arrivata la conferma ufficiale.

Secondo i dati dell’osservatorio turistico regionale della Liguria, le presenze in hotel, camping e altre strutture alberghiere solo nel mese di agosto sono state ben 160.014 con un incremento di 7.035 rispetto all’anno precedente, che al 31 agosto porta un aumento annuale di presenze per il Comune di Diano Marina ad un +6,94% che rappresenta la percentuale più alta di tutti i Comuni balneari e la seconda performance in tutta la Liguria. Soltanto la Spezia con un +11,55%  ha fatto meglio di Diano Marina ma si tratta di un turismo diverso.

Prima di lasciarvi alla consultazione della tabella con i dati ufficiali, va segnalato che nel mese di Agosto Diano Marina ha avuto più o meno lo stesso numero di turisti del 2016 ma hanno soggiornato più giorni.

Ovviamente nei dati non sono compresi i possessori di seconde case che stando alle statistiche avranno soggiornato anch’essi più giorni. Questo spiega il colpo d’occhio e l’impressione avuta  alla fine di agosto, che abbiamo documentato con diversi articoli.

Per chi vuole analizzare i dati pubblichiamo di seguito la tabella ufficiale dell’Osservatorio turistico regionale con i dati aggiornati.