La più importante band italiana di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda.

 

Lunedì 24 luglio – ore 22.00 – a Borgdighera, nel Giardino della Chiesa Anglicana, i Birkin Tree propongono Music & song from Ireland, uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti  paesaggi sonori della musica irlandese.

Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran) , Claudio De Angeli (chitarra).

 

Un itinerario dove si potranno ascoltare antiche e struggenti ballate  e godere del  ritmo e dell’energia  della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza .

Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e  tramandate  sino ai nostri giorni .

I brani strumentali  provengono dal repertorio antico legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, certamente tra i  più importanti strumenti della tradizione irlandese.

La chitarra ed il bodhran aggiungono un grande impatto ritmico e dinamico al concerto.

BIRKIN TREE

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millenovecento concerti in Italia ed in Europa e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

I Birkin Tree si sono esibiti in  trasmissioni radiofoniche e televisive italiane ed estere.

Nell’aprile 2010 i Birkin Tree si sono esibiti in concerto nella trasmissione “La stanza della Musica” su RADIO 3  con una esibizione in diretta della durata di un’ora.

La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.

Si sono esibiti con alcuni tra  i più  importanti musicisti  irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann.

Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte  alla tournée Italiana dei Chieftains.

Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda.Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.

Nel 2015 Michel Balatti e Fabio Rinaudo si sono esibiti insieme a Martin Hayes nella edizione di MITO 2015  a Torino.

Nel Marzo 2016  si è esibita a Milano per “Enterprise Ireland “ alla presenza del Vice Primo Ministro Irlandese Joan Burton .

Nel  giugno 2016 la formazione è stata chiamata a partecipare in una importante produzione del prestigioso Ravenna Festival, dove si è esibita in una produzione speciale con la band LUNASA ed i solisti  Caitlinn Nic Gabhann , Mick O’Brien  e Kira  ni Bhroin .

La band ha pubblicato quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;

A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica.

3(three):  premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN  dell’anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.

Virginia: disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010)

Official site: www.birkintree.com