Visto che la prima edizione è stata un successo mercoledì 5 luglio alle 21,30 a Diano Marina torna protagonista il mare con la seconda edizione Diano sottoMarina, rassegna di incontri tematici con approfondimenti e proiezione di meravigliose immagini scattate sui fondali e di suggestivi filmati subacquei, giunta alla terza edizione.

L’appuntamento è in piazza Martiri della Libertà con gli esperti dell’Associazione InfoRmare.

Il tema della prima serata (mercoledì 5 luglio, appunto)  è il Sic di Capo Berta, uno dei sei siti di importanza comunitaria della provincia di Imperia, nati per proteggere la prateria di posidonia Oceanica, pianta acquatica endemica del Mediterraneo, fondamentale per la vita del e nel nostro mare. Scopo dell’iniziativa è da un lato far conoscere i fondali del Golfo Dianese e dall’altro sensibilizzare comportamenti consapevoli per mitigare l’impatto dell’uomo nei confronti dell’ambiente.

Monica Previati

“La tutela, la protezione e la valorizzazione del territorio marino – sostengono i biologi e gli istruttori della Asd InfoRmare – partono dalla conoscenza”. Diano SottoMarina fà parte di un progetto più ampio, Ponente nel Blu, per il quale sono coinvolti anche altri Comuni delle province di Imperia e Savona. Informare è una benemerita associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale i cui principali referenti sono Gianmichele Falletto (presidente), Susanna Manuele (vice), Fabio Rossetto (resp. attività in mare) e Monica Previati (responsabile formazione).

Questi i titoli delle altre serate con proiezione di video e foto dei nostri fondali in calendario nel mese di luglio: Passeggiando sulla spiaggia (mercoledì 12), Relitti e coralligeno (mercoledì 19), Dietro le quinte (mercoledì 26).