I Carabinieri della Stazione di Oviglio hanno denunciato per truffa un cittadino italiano di 52 anni, residente in provincia di Napoli. L’indagine prendeva spunto dalla denuncia presentata a inizio giugno da tre amici del posto, i quali riferivano che ai primi di maggio avevano cercato gli annunci relativi a delle case in affitto ad Albissola (SV) per i mesi di giugno, luglio e agosto. Trovavano un annuncio di loro interesse e contattavano l’inserzionista, ovvero una donna che chiedeva la somma di 2.800 euro per tre mesi di affitto. Contattata la dona, uno dei tre effettuava un bonifico di 1120 euro, quale caparra, verso un conto corrente intestato al 44enne casertano, di cui la donna aveva fornito Iban e fotocopia del documento. L’accordo tra loro era poi di trovarsi il 1° giugno ad Albissola, nei pressi dell’appartamento, per il ritiro dalla donna delle chiavi di casa. Ma quella mattina la donna scriveva un messaggio comunicando che non poteva presentarsi perché era morta la sorella in Svizzera e che si sarebbe assentata fino al 10 giugno. I tre si insospettivano del fatto e controllavano l’annuncio della casa, che era ancora presente sul sito di annunci on-line, e, usando un altro account mail, fingevano di essere interessati all’affitto, ricevendo immediata risposta dalla donna che invitava a contattarli sul numero di telefono presente nell’annuncio. Scoperta la truffa, i tre amici presentavano ai Carabinieri di Valenza la querela, i quali scoprivano che il 44enne era l’intestatario del conto corrente su cui era stato effettuato il bonifico e lo denunciavano all’Autorità Giudiziaria per quanto commesso.

 

I Carabinieri della Stazione Alessandria Cristo hanno denunciato per furto di gas una cittadina italiana di 70 anni. I militari hanno svolto le indagini a seguito di un controllo svolto nell’agosto del 2016 da personale AMAG presso un’abitazione del quartiere, quando i tecnici chiudevano un contatore a causa di morosità. Nell’aprile 2017 tale personale effettuava un nuovo controllo per una verifica del contatore, accertando la manomissione degli impianti di fornitura con la violazione dei sigilli apposti e la riattivazione dello stesso e dalla nuova lettura dei consumi si rilevava come ci fosse stato un prelievo indebito. I militari accertavano che dalla data in cui il contatore era stato chiuso e sigillato fino al nuovo recente controllo, la 70enne era l’unica che aveva risieduto nella casa, fruendo del servizio gas senza pagarlo. Veniva quindi calcolato quanto prelevato, ovvero circa 1600 metri cubi di gas per un valore di circa 1300 euro. L’occupante dell’alloggio veniva quindi denunciata all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato.

 

I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 23 anni, residente in provincia di Alessandria. L’uomo veniva fermato alle 04.30 del 18 giugno in frazione Astuti sulla SP 10 alla guida della propria auto perché non manteneva una condotta di guida lineare. Appena i militari parlavano con l’uomo per identificarlo capivano che aveva bevuto più del consentito e che non era nelle condizioni di guidare. Il successivo test alcolemico evidenziava valori di circa 1,10 g/l, oltre il doppio del consentito. L’uomo veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria, la sua patente veniva immediatamente ritirata e l’auto veniva affidata a persona idonea alla guida. Inoltre, sempre i Carabinieri della Stazione di Solero hanno sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza due cittadini italiani di 19 e 47 anni, residenti rispettivamente in provincia di Alessandria e di Torino, il primo dei due neopatentato. Il 19enne veniva fermato alle 23.00 del 15 giugno in frazione Astuti sulla SP 10 alla guida di un’auto di proprietà di altra persona. Appena i militari parlavano con il giovane per identificarlo capivano che aveva bevuto più del consentito. Il successivo test alcolemico evidenziava valori di circa 0,60 g/l. L’uomo veniva quindi sanzionato amministrativamente, la sua patente veniva immediatamente ritirata e l’auto veniva affidata a persona idonea alla guida. Il 47enne veniva invece fermato alle 02.30 del 18 giugno in frazione Astuti sulla SP 10 alla guida della propria auto e il successivo test alcolemico evidenziava valori di 0,79 g/l. L’uomo veniva quindi sanzionato amministrativamente, la sua patente veniva immediatamente ritirata e l’auto veniva affidata a persona idonea alla guida.