Ad Alessandria un evento gratuito per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che si terrà sabato 17 giugno presso il negozio Città del sole Alessandria, Via dei Martiri, 17.

Si tratta del Gioco di inOrto, un’attività educativa e divertente promossa da Louis Bonduelle Foundation con l’obiettivo di trasmettere i valori di una sana e corretta alimentazione ai bambini attraverso il contatto diretto con il mondo delle verdure. I bambini, guidati da animatori professionisti, dovranno seguire su un tabellone il percorso per raggiungere la meta: la creazione, passo dopo passo, di un vero e proprio orto. Strumenti del mestiere alla mano, i piccoli concorrenti si metteranno in gioco attivamente, rispondendo alle domande dei quiz e, soprattutto, rimboccandosi le maniche per superare gli imprevisti e completare il percorso attraverso le quattro fasi di preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle piantine. Quest’anno, inoltre, il Gioco prevede anche una serie di attività volte a sensibilizzare bambini e genitori al tema dello spreco alimentare.

L’evento si suddividerà in 2 turni di gioco: 16,00 – 17,00.

Iscrizione obbligatoria al numero 0131 484484.

Un Gioco per sensibilizzare bambini e genitori al problema dello spreco alimentare

In questo scenario di grande attualità la Louis Bonduelle Foundation, in perfetto accordo con la sua mission di divulgare stili di vita e di consumo salutari valorizzando l’assunzione di verdure e legumi in un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, ha scelto anche in Italia di sostenere progetti volti a sensibilizzare il pubblico sulla seria problematica dello spreco alimentare.
Proprio per questo, il nuovo Gioco di inOrto si arricchisce di attività inerenti il tema, integrando i concetti di recupero e riuso di risorse. I piccoli concorrenti, guidati da un animatore, si metteranno in gioco attivamente seguendo, attraverso prove e quiz, il percorso per raggiungere la meta: la creazione, passo dopo passo, di un vero e proprio orto. Accanto alle attività tradizionali, dalla preparazione del terreno alla semina, si inseriscono quest’anno giochi interattivi che hanno lo scopo di insegnare a bambini e genitori a rivalutare elementi altrimenti considerati scarti di nessun valore quali, ad esempio, le foglie delle zucchine in cottura o gli avanzi di frutta e verdura per la preparazione del compost, insegnando così l’importanza delle proprie azioni in ambito alimentare.
“Questo gioco da diversi anni ci permette di parlare ai bambini, con un linguaggio semplice e un approccio ludico, di  tematiche complesse come l’importanza di una corretta alimentazione quotidiana e lo spreco alimentare, affinché acquisiscano maggiore consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte e abitudini” – afferma Laura Bettazzoli, Responsabile della Louis Bonduelle Foundation per l’Italia. “Il Gioco di inOrto è un progetto dal format replicabile e ripetibile in diverse location, che nasce dalla volontà di offrire a bambini e ragazzi un’esperienza istruttiva e divertente, che li metta a contatto con l’orto e le verdure e che li avvicini ai principi di uno stile di vita corretto e sostenibile con importanti ricadute sul proprio futuro”.
Il Gioco di inOrto tornerà ad animare i negozi Città del sole, partner privilegiato dell’attività, con otto appuntamenti in altrettanti punti vendita in Italia.
Sabato 17 giugno – Città del Sole Alessandria, Via dei Martiri 17, Tel. 0131 484484 – 2 turni: 16,00/17,00
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i bambini (età consigliata dai 6 ai 12 anni), con iscrizione al numero telefonico