Che Tortona rispetto ad altre città limitrofe abbia sempre avuto una maggiore propensione verso il mondo Cristiano e  cattolico è sempre stato evidente e questo era dovuto forse anche al fatto che è sede vescovile, tuttavia negli ultimi tempi le persone che si stanno (ri) avvicinando alla chiesa sembrano più numerose rispetto al passato.

Lo si è vesto anche oggi, nella Domenica delle Palme: tanta gente in giro per la città, e cattedrale gremita oltre ogni previsione per la messa officiata del Vescovo Vittorio Viola  che ha tenuto un’omelia straordinaria con una gran verve con voce altisonante alla presenza di un numero incredibile di fedeli, ricordando che Gesù “E’ vivo, vivo, vivo”.

Il capo della chiesa tortonese ha anche chiesto di pregare per le vittime dei gravi fatti di sangue avvenuti questa settimana nel mondo.

Insomma, l’impressione che abbiamo in questa domenica delle Palme rispetto a quelle precedenti degli anni passati è che Tortona si più religiosa e devota rispetto al passato e gran parte di questo merito sarebbe da attribuire a Vittorio Viola, un vescovo col saio che sta indirizzando verso precise direzioni    il suo operato pastorale.

Nella foto sotto il pubblico nella solenne celebrazione della messa delle Palme officiata dal vescovo.