La squadra di problem solving del liceo scientifico “Amaldi” di Novi ha vinto la fase regionale ed ha conquistato il diritto di disputare la finale nazionale che si terrà a Cesena nel mese di maggio. La formazione della scuola è composta da Samuele Carrà, Claudio Paschiucco, Mirco Romanelli, Michela Persi, frequentanti la classe 2^I dell’indirizzo di Scienze Applicate.

Questo mentre Lorenzo Mazza ha avuto l’ufficializzazione per la sua partecipazione alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica che avrà luogo dal 4 al 7 maggio a Cesenatico. E’ il secondo anno consecutivo che si qualifica per l’appuntamento conclusivo e lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo.

Ancora: due ragazze dell’indirizzo linguistico del liceo Amaldi hanno conquistato il terzo premio nel progetto Nerd, “Non è roba per donne”, organizzato dall’Università “Avogadro” del Piemonte orientale in collaborazione con Ibm Italia. Camilla Elisa Bisagno e Giuseppina Papalia hanno vinto tre giorni di stage, validi per l’alternanza scuola-lavoro, presso il centro Ibm Italia di Segrate. La premiazione, per la nostra provincia, si è tenuta il 7 aprile presso la facoltà di informatica di Alessandria.

Gli studenti del liceo Amaldi hanno però ottenuto risultati di discreto livello anche alla fase nazionale di giochi logici “Tetrapyramis” svoltasi a Modena, patrocinati dalla Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il “solito” Lorenzo Mazza, studente della classe quarta, indirizzo Scienze Applicate, ha ottenuto il diciannovesimo posto nella gara individuale; la classe 2^B, indirizzo liceo scientifico, composta da Filippo Bistagnino, David Bogosavljevic, Marco Fossati, è giunta undicesima e la classe 2^I, indirizzo scienze applicate, formata da Alice Magenta, Claudio Paschiucco, Michela Persi, Marco Romanelli si è piazzata al trentatreesimo posto.

Infine la squadra del triennio con Filippo Vignoli, Federico Ghiglione, Lorenzo Mazza e Monica Fossati è giunta ventunesima.