E’ durato diverse settimane e ha richiamato molte persone il corso di intreccio delle palme guidato da Roberto Messico che si è svolto presso le Opere parrocchiali per due giorni la settimana.

L’iniziativa promossa dalle Associazioni”Cumpagnia du Servu”e “Pro Arte” è nata 4 anni fa con l’intento di conservare e trasmettere alle generazioni future l’antica tradizione dell’intreccio di foglie di palma,una tradizione molto antica diffusa in Liguria e in particolare nella nostra provincia.

Lina Cha

“E’ stata ancora una volta una proposta di gran successo per l’assidua e motivata partecipazione delle corsiste che hanno appreso tecniche dell’intreccio sempre più elaborate – dice la presidente della Cumpagnia du Servu Lina Cha –  La realizzazione dei manufatti finali è stata eccellente . Quest’anno il maestro ha introdotto una nuova tecnica con l’utilizzo delle foglie d’ulivo, assemblando le quali si crea una sorta di grande foglia palmata.”

“Nell’ accomiatarsi il gruppo dell’intreccio – conclude Lina Cha –  ha organizzato un ricco buffet, tutto rigorosamente preparato con degustazioni artigianali ed il contribuito straordinario di Roberto Messico che si è rivelato anche apprezzabilissimo “chef” . L’incontro si è concluso con la consegna di un piccolo album fotografico al “maestro”a ricordo dell’esperienza ‘laboratorio intreccio 2017’. A conclusione del laboratorio 2017 è stato consegnato al parroco di Cervo don Maurizio un artistico “parmuellu” che domenica prossima “delle palme”verrà benedetto e portato in processione.”

 

Nella foto sotto la maxi palma che sarà portata in processione domenica