La Polizia Stradale prosegue senza sosta l’attività di controllo amministrativo presso le concessionarie auto, officine meccaniche, carrozzerie, elettrauti, gommisti e centri revisione della provincia. Sotto il coordinamento della squadra di polizia giudiziaria della Sezione di Alessandria, il personale in forza ai Distaccamenti di Serravalle Scrivia, Tortona, Acqui Terme e Valenza compie il sistematico censimento delle attività connesse alla vendita e gestione dei veicoli al fine di prevenire e reprimere i reati di riciclaggio conseguenti al furto dei mezzi stradali.

Nel contesto di tali controlli, viene inoltre vagliata l’osservanza delle norme sullo smaltimento dei rifiuti (olii esausti, vernici e pneumatici in particolare) nonché la regolarità di autorizzazioni e licenze tipiche delle attività commerciali.

Dal mese di marzo, in particolare, sono in corso specifici controlli presso le officine meccaniche che forniscono anche servizi di pre-revisione e revisione periodica dei veicoli per scongiurare la messa in circolazione di veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.

Da inizio anno sono stati eseguiti 31 controlli ad attività commerciali, con verifiche su oltre 200 veicoli e rilevando 20 illeciti sia di natura penale che amministrativa, principalmente inerenti l’irregolare gestione dei rifiuti e l’inosservanza di norme di gestione d’impresa.