Ormai sta diventando una tradizione far del bene l’8 marzo a Tortona.

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Donna, infatti,  anche quest’anno si è tenuto l’ormai tradizionale concerto benefico, realizzato a Teatro Civico, insieme all’Associazione culturale Baraban, che ha permesso di concretizzare un’iniziativa di solidarietà a favore di una mamma, appartenente alla Diocesi del Vescovo Orionino Mons. Giovanni D’Ercole, che ha vissuto la tragedia del terremoto nel Centro Italia.

“Se l’anno scorso, grazie alla consueta partecipazione e sensibilità delle donne e degli uomini tortonesi è stato possibile sostenere gli studi universitari di una giovane e meritevole studentessa di Tortona, dichiara l’Assessore Vittoria Colacino, quest’anno abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza ad una mamma di Pescara del Tronto, che ha vissuto la tragedia del terremoto, devolvendo il ricavato del concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Baraban. Un sentito ringraziamento all’artista tortonese Angelo Monachello per averci offerto la possibilità di ammirare questi ritratti che sono particolarmente suggestivi ed evocativi di una bellezza che non è solo esteriorità. Invito tutti a visitare la mostra, in particolare i giovani, nei confronti dei quali abbiamo il dovere di promuovere la cultura della non violenza e della parità di genere”.

Sta riscontrando ampio interesse, intanto, la mostra allestita nel ridotto del Teatro Civico dedicata ai ritratti femminili e alle storie di alcune significative donne della storia tortonese, che l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Tortona, Vittoria Colacino, ha inaugurato in occasione della Giornata della Donna lo scorso 8 marzo.

La mostra allestita in collaborazione con il pittore Angelo Monachello sarà visitabile dal giovedì al sabato, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 fino al 25 marzo.