In occasione della Giornata mondiale del Teatro per bambini e ragazzi, venerdì 17 marzo alle ore 11, presso il ridotto del Teatro Civico, verrà presentato un interessante progetto multilingue realizzato dalla Coltelleria Einstein, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Tortona e con alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado di Tortona.

Verrà rappresentata l’azione teatrale “Una parola” ispirata all’opera dialettale di Tonino Guerra “Il cavallo di Ulisse”, con la regia di Donata Boggio Sola, la partecipazione di Manuela Marini e Ahmed Osman che hanno curato rispettivamente la traduzione in dialetto Tortonese e in lingua Araba.

Un importante contributo alla realizzazione del progetto è stato offerto dal Maestro Natale Panaro, cui si deve la creazione della figura del cavallo, dal Maestro Armando Bergaglio che ha curato la definizione della pronuncia dialettale, dalle coordinatrici del progetto Maria Paola Bidone, Laura Crozza e Luciana Giuliani e dai brani musicali di Federico Fantuz.

I ragazzi dell’Istituto Marconi e del Liceo Peano sapranno stimolare le relazioni attraverso l’ascolto della parola proposta in 13 lingue diverse, Albanese, Arabo, Croato, Francese, Greco antico, Inglese, Italiano, Latino, Rumeno, Russo, Spagnolo, Tedesco e Tortonese, a voler dimostrare che ascolto e silenzio favoriscono la comprensione reciproca anche quando non si conosce la lingua.

“Sono lieta di ospitare, presso il ridotto del nostro Teatro Civico, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro per Bambini e Ragazzi questa presentazione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Marcella Graziano. Questi straordinari ragazzi ci hanno abituato a rappresentazioni di alto livello culturale e linguistico; sono certa che anche questo progetto saprà sorprenderci e coinvolgerci positivamente. Ringrazio la Compagnia teatrale Coltelleria Einstein, gli educatori e tutti coloro che hanno portato un prezioso contributo alla realizzazione di un così interessante progetto formativo”.