In occasione della giornata internazionale delle donne, la Consulta per le Pari Opportunità di Serravalle Scrivia, patrocinata dal Comune, organizza per l’11 Marzo p.v. alle ore 21.00, presso la sala polifunzionale del Centro Pastorale Maria Regina di Cà del Sole in Serravalle Scrivia, Via Monterotondo, una serata di presentazione del libro di Jenny Brunelli “Diversa”, accompagnata da un concerto vocale del Gruppo femminile “Le Arcobalene”, con intermezzi di danza curati dal “Centro Danza Borello” di Novi Ligure e Danzarte di Stefano Botto di Tortona.

Il romanzo “Diversa” di Jenny Brunelli racconta la storia di Giulia, una bambina che si ritrova troppo presto a fare i conti con il mondo adulto. Un mondo troppo torbido, che non le crede e non riesce a proteggerla. Attraverso segreti familiari di una sua coetanea, in breve tempo, si rende conto che anche nella sua famiglia qualcosa non va.

Giulia cresce e diventa una ragazza problematica, che cerca di fingersi normale e che cerca di viversi come tutti gli altri ragazzi e ragazze della sua età. Affrontando una continua ed estenuante lotta con se stessa, riesce a diventare donna e madre, e a costruirsi una sua famiglia; ma basta una scintilla a rovesciare il suo inferno all’esterno. La follia è appena dietro il dolore.

Questo è un libro che vuole svegliare le coscienze, che vuole, con la sua disarmante chiarezza, far capire le enormi conseguenze che determinate azioni comportano nei bambini, negli adulti che diventeranno, e nella società che li circonderà.

 

Il libro trae ispirazione da storie reali e racconta di abusi e violenze intrafamiliari. Edito da Robin Edizioni nel 2016, acquistabile su ogni piattaforma on-line: amazon, ibs, mondadori, feltrinelli, Robin Edizioni…e ordinabile presso ogni libreria.

Jenny Brunelli, ferrarese di nascita, vive in provincia di Alessandria con il compagno e la figlia. “Diversa” è il suo primo romanzo, ma nello stesso anno ha partecipato con varie autrici alla pubblicazione di un ebook gratuito di poesie contro la violenza sulle donne. Sulla stessa tematica ha partecipato ad un concorso di racconti dove si è piazzata al terzo posto nella classifica della giuria popolare, venendo pubblicata nell’antologia “La pelle non dimentica”, dalla casa editrice Le Mezzelane. Il ricavato delle vendite di suddetta antologia è donato al centro antiviolenza Artemisia di Firenze.

Le Arcobalene, che si esibiranno subito dopo la presentazione del libro, sono una corale tutta al femminile che esplora vari generi musicali. La maggior parte degli arrangiamenti vocali in repertorio è originale. Lo spettacolo che proporranno, “Donne D’Accordo”,  è dedicato alla donna in tutte le sue sfumature: un repertorio interamente in Italiano che raccoglie grandi successi e piccole perle perdute completamente arrangiato da Valeria Mattaliano. L’intenzione è quella di celebrare la donna a tutto tondo, nei suoi pregi e nei suoi difetti, nelle sue gioie e nei suoi dolori, nella speranza che arrivi il giorno in cui non sentiremo più la necessità di parlarne perché non esisterà più motivo, perché saremo un’umanità in tutte le sue peculiarità che non conoscerà pregiudizio, violenza ed emarginazione.

Lo spettacolo “Momenti di Danza”, che concluderà la serata, sarà realizzato da due importanti realtà legate alla danza del nostro territorio: il “Centro Danza” di Roberta Borello e

“Danzarte spazio danza & teatro”.

 

Danza, a Novi, è sinonimo per tutti di: Centro Danza Borello. Sono infatti ben 38 anni che Roberta Borello insegna alle bambine novesi, con vera grande passione, una delle più antiche arti, con la collaborazione di insegnanti provenienti sia dall’Italia che dall’estero con trascorsi artistici veramente invidiabili. Oltre alla danza classica, il Centro Danza offre corsi di danza contemporanea, neo-classico, afro, modern-jazz, funky, hip-hop, flamenco, pilates, tai chi, ginnastica dolce e yoga.
Il Centro Danza si trova a Novi Ligure  a ridosso del teatro Paolo Giacometti dentro il Circolo ILVA

 

“Danzarte spazio danza & teatro” è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro che ha come obiettivo la promozione, la diffusione e il coordinamento, anche a scopo formativo, della Danza e delle discipline del Teatro, intese come strumenti di sviluppo e formazione. Inoltre corsi di Postura, Pilates, Yoga, yoga in volo… I corsi sono rivolti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della danza e del teatro con l’esempio di un corpo insegnanti competenti e professionali, coordinato per preparare allievi di tutte le fasce d’età, dai 3 agli oltre anta: Stefano Botto, Direttore Artistico, Danzarte si trova da diversi anni presso i locali dell’accademia musicale lorenzo Perosi in centro Tortona