Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, il Bookasalecrossing è ormai diventato un appuntamento tradizionale per i lettori casalesi.

Nella centrale piazza Mazzini, dal 2008, l’evento offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla più importante, conosciuta e condivisa iniziativa di scambio di libri (www.bookcrossing.com).

 

Dopo il rinvio per maltempo dell’appuntamento originariamente previsto per sabato scorso, il prossimo Bookasalecrossing è in programma per sabato 1 aprile e sarà dedicato ai lettori più giovani. Il programma è rimasto invariato. In piazza Mazzini verrà predisposto come sempre l’angolo dedicato al progetto “Nati per Leggere” dove bambini e genitori potranno sostare, sedersi e leggere i libri a disposizione.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, si svolgerà anche il laboratorio gratuito di pittura su tela di grande formato curato dall’illustratrice Valentina Biletta, attiva da oltre vent’anni con collaborazioni con varie case editrici (Feltrinelli, Garzanti, De Agostini, Il Sole24Ore), autrice di libri di creatività e collaboratrice della rivista “Leggendo Leggendo”.

I bambini che vorranno partecipare saranno chiamati a comporre un’opera corale che verrà poi esposta alla biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” nel Castello del Monferrato.

 

Dalle 10 alle 19 ci sarà la consueta “liberazione” dei libri. Chi lo vorrà potrà scegliere e portare con sé da uno a tre volumi tra gli oltre 2000 messi a disposizione di tutti i cittadini con un unico impegno: restituirli, appena letti, per rimetterli nel circuito di scambio e possibilmente donare un proprio volume in uno dei contenitori di piazza Mazzini. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

 

In questi anni sono state organizzate 28 edizioni di Bookasalecrossing durante le quali si sono registrati e distribuiti quasi 40.000 volumi (la soglia verrà superata proprio nel prossimo appuntamento). In ogni edizione sono stati “liberati” più di 1000 libri