E’ pervenuta in questi giorni la relazione tecnica dettagliata di Arpa Piemonte con gli esiti delle analisi effettuate in laboratorio sui campioni di aria prelevati nel territorio Tortonese, interessato dalla nube di vapori e polveri sprigionata dall’incendio alla raffineria ENI di Sannazzaro de’ Burgondi, in Provincia di Pavia, lo scorso 1 dicembre.

Per facilitare l’interpretazione dei dati e garantire una corretta informazione alla cittadinanza, l’Amministrazione Comunale di Tortona ha chiesto ad Arpa di illustrare tali dati in Commissione Ambiente.

Ad una prima lettura, le concentrazioni totali di sostanze organiche rilevate nei punti di prelievo del Comune di Tortona sembrano confermare gli esiti delle analisi condotte in campo con strumentazione a lettura immediata, pubblicati sul sito istituzionale del Comune il 2 dicembre.

Tuttavia gli esiti analitici dei campioni avrebbero riscontrato la presenza di idrocarburi aromatici, in particolare di benzene e xileni, in concentrazioni significativamente superiori al fondo ambientale nella giornata dell’incidente.

Sebbene tali concentrazioni, riconducibili all’evento incidentale, risultino di gran lunga inferiori alle soglie di riferimento indicate dall’Ente governativo statunitense per la protezione ambientale per esposizioni acute e di breve durata della popolazione, l’Amministrazione Comunale di Tortona ritiene necessario un intervento chiarificatore di Arpa.

“Su una tematica così delicata come la qualità dell’aria ho ritenuto opportuno chiedere ad Arpa di garantire la sua qualificata presenza ad una prossima seduta della Commissione Ambiente – spiega l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. Sono sicuro che, come sempre, l’Agenzia saprà collaborare fattivamente con l’Amministrazione per dare risposte ai nostri Consiglieri