Alla Croce Verde di Alessandria, è entrata in servizio operativo una nuova autoambulanza di ultima generazione con meccanica e allestimenti di elevata tecnologia siglata in codice Ottoquattro.

Si tratta di un autofurgone Renault Master 2.3 dci Twin Turbo da 170 cv. di potenza allestito dalla ARICAR , ditta italiana di livello europeo per la costruzione di veicoli per il soccorso sanitario.

Oltre ai dati prettamente tecnici che comunque risultano interessanti per la rapidità nel compiere il percorso relativo al raggiungimento dello scenario incidentale o il luogo per il soccorso al paziente, sono interessanti i nuovi ritrovati dedicati alle attrezzature di soccorso.

Le nuove dotazioni sono infinite e rispondono ad un lungo elenco, ma è importante evidenziare il fatto che tutte le attrezzature elettromedicali, per la traumatologia e immobilizzazione, le barelle con i vari supporti, gli impianti di ventilazione e ossigenazione, climatizzazione aereazione e sterilizzazione oltre a quelli per la radiofonia e comunicazione sono stati studiati e realizzati per il migliore e razionale utilizzo con la massima rapidità in funzione delle necessità del paziente.

La qualità più innovativa nella dotazione è però rappresentata dai SAFE INERTIAL JACHET.

Si tratta di giubbotti di sicurezza integrati nei sedili degli operatori che garantiscono possibilità di movimento e permettono operazioni di soccorso con il veicolo in movimento lavorando in massima sicurezza , evitando traumi da impatto agli operatori stessi.

(Visibili in documentazione fotografica allegata).

Anche gli elementi luminosi di colore blu per segnalare l’automezzo in soccorso sono state ottimizzate per garantire la visibilità nel traffico senza recare disturbo all’utenza veicolare.

Il cupolino con l’impianto acustico (sirena) è posizionato in modo di massima resa , disturbando al minimo il paziente trasportato.

L’aumento qualitativo nel servizio della Croce Verde di Alessandria, non si limita ai soli importanti mezzi tecnologici, ma anche il materiale umano è in continua evoluzione aumentando la già alta qualità.

La scorsa domenica 5 marzo, i due Militi Mario Summa e Riccardo Mola abitualmente in servizio operativo, hanno superato con i massimi risultati il corso Regionale per Istruttori 118.