E’ accaduto nel pomeriggio del 10 Gennaio 2017 quando un gruppo di ragazzi, poco dopo la partenza  del  convoglio RV2025 dalla stazione f.s. di Novi Ligure che percorre la linea Torino – Genova, raccogliendo sassi dalla massicciata li lanciavano contro il treno, colpendo un cristallo della vettura pilota, ubicata in coda al treno.

Informato dal capo treno del convoglio danneggiato, nonché da altro capotreno, fuori servizio, che passava in prossimità del luogo dell’evento, il personale del Posto Polfer di Novi Ligure, raccolte le descrizioni dei soggetti, intraprendeva un’attenta ed accurata attività di indagine, risalendo ad un gruppetto di n. 6  ragazzi minorenni, marocchini ed italiani, che venivano convocati presso gli Uffici di Polizia, unitamente ai genitori.

Dalle successive investigazioni, inoltre, il personale operante ha individuato uno di quei ragazzi quale autore di piccoli furti all’interno del Supermercato GULLIVER di Serravalle Scrivia (AL), città che i giovani raggiungevano utilizzando proprio il RV2025. Riunitesi, poi,  all’interno della locale stazione, erano soliti consumare il provento del furto, consistente in  cibo e bevande, sporcando i marciapiedi.

I sei ragazzi, dopo essere stati rimproverati circa la pericolosità delle loro condotte, sono stati tutti segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Torino. Per uno dei giovani l’ipotesi di reato è danneggiamento del convoglio per l’altro ragazzo il furto aggravato.