Potenziamento della Senologia e avvio entro l’estate dei lavori per la realizzazione del nuovo reparto di Fisiatria per una spesa di 3 milioni di euro con l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Questo il Piano di Rilancio dell’ospedale cittadino “Santi Antonio e Margherita”  annunciato dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, che questa mattina, venerdì,  ha incontrato, insieme ai vertici dell’Asl di Alessandria, i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e una delegazione di sindaci del Tortonese, guidata dal primo cittadino di Tortona Gianluca Bardone e composta dagli amministratori di Castelnuovo Scrivia, Viguzzolo, Montemarzino, Pontecurone, Dernice e Monleale, in rappresentanza di una quarantina di Comuni. Presenti anche i consiglieri regionali Domenico Ravetti e Massimo Berutti.

I tre milioni di euro sono così suddivisi: uno per il personale, uno per l’adeguamento edilizio  e il terzo per l’acquisto delle strutture. La gara d’appalto è prevista entro maggio, l’avvio dei lavori prima dell’estate e la conclusione entro fine 2017. Se tutto va bene è ipotizzabile che fra un anno il nuovo reparto di Fisiatria con l’intervento della Fondazione che acquisterà attrezzature specifiche altamente specializzate che faranno lievitare la qualità del nuovo reparto. La fisiatria sorgerà nell’ex ortopedia che si è recentemente spostata in un altra ala del nosocomio.

Soddisfatti sindaci tortonesi perché l’ASL con la regione che farà da garante, non può esimersi dal dare attuazione al Piano

“Per la sanità del Piemonte è partita nel 2017 la fase due, dopo anni di sacrifici dolorosi ma necessari. So bene che il Tortonese ha sopportato disagi e ringrazio tutti per la pazienza: oggi posso comunicare tempi e risorse certe per i progetti di sviluppo dell’ospedale – sottolinea l’assessore Saitta -. Entro la metà di maggio saranno consegnati i lavori per l’ampliamento della breast unit e a giugno pubblicheremo l’avviso di gara per la realizzazione del nuovo reparto di Fisiatria. Entro i prossimi due mesi verrà stilata la progettazione definitiva, che sarà elaborata dai tecnici dell’Asl e non affidata all’esterno, proprio per ridurre i tempi”.

La costituzione della nuova struttura complessa passa anche attraverso l’intesa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, per cui questa mattina sono state gettate le basi. La Fondazione si è detta disponibile a investire 350mila euro per l’acquisto di una parte delle attrezzature necessarie al funzionamento del reparto, una volta prossima l’effettiva attivazione. L’Asl stanzierà oltre 2,5 milioni per i lavori edili, l’acquisto della restante quota dell’attrezzatura e l’assunzione del personale necessario, circa 30 dipendenti, le cui procedure saranno avviate in previsione dell’inizio dell’attività.

Un progetto che si aggiunge ai lavori di ammodernamento e adeguamento che sono in corso o si sono già conclusi presso l’ospedale di Tortona, per un valore complessivo di altri 840mila euro.

Fra questi, ci sono il rifacimento degli ambulatori della breast unit, i cui spazi saranno quasi triplicati, che sarà terminato entro la metà di maggio. E c’è in particolare il completamento del nuovo Pronto soccorso, che per i primi giorni di aprile sarà già in funzione.

“Con oggi alcune criticità legate all’ospedale di Tortona sono state superate – aggiunge l’assessore Saitta -. E’ un aspetto molto importante, anche perché occorre evitare che si crei un clima di sfiducia e di discredito nei confronti della nostra sanità, come spesso accade quando si verificano contrasti. Per questo presto sarò a Tortona e ringrazio i sindaci che oggi mi hanno invitato”.