Sarà una domenica di marzo ricca di appuntamenti quella in programma oggi a Tortona. Un pomeriggio tutto da vivere.

Sono ben 6 infatti gli appuntamenti in programma.

Si inizia alle 15  visite guidate alla Cattedrale, abbazia Rivalta Scrivia e Museo Diocesano in via seminario che si teranno fino alle 17. L’ iniziativa è promossa dall’Ufficio Beni Culturali diocesano con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), delegazione del Tortonese. I volontari della SIPBC (Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali) saranno a disposizione per la visita guidata della cattedrale di Tortona, il Duomo, dedicato a San Lorenzo e a S. Maria Assunta, luogo simbolo legato alla vita di San Luigi Orione che proprio il 12 marzo di 77 anni fa moriva a Sanremo. Il santo, che era stato ordinato sacerdote nella Diocesi tortonese, visse per alcuni anni in una piccola camera sopra alla cattedrale e si occupò dei giovani dell’Oratorio del Duomo. Anche la camera sarà visitabile. Si ricorda inoltre che domenica sarà possibile visitare anche l’Abbazia di Rivalta Scrivia e il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Tortona. In museo in questo periodo sono esposti documenti archivistici e librari legati alla mostra allestita in Palazzo Guidobono, “Quando il Grosso era moneta e la cassa era una banca” .

Alle 16 appuntamento per i bambini al teatro Civico, in  via Ammiraglio Mirabello, con la  23ª edizione dell’edizione della rassegna di teatro di figura nella città di Peppino Sarina promossa dall’Associazione Peppino Sarina – Amici del burattino e uno spettacolo di burattini interamente dedicato a loro.

Sempre domenica fino alle 19 a palazzo Guidobono “Dimmi di sì” Evento sposi, presentazione partner e attività di zona legate all’ambito del matrimonio e cerimonie, mentre fino alle 20 in via Emilia sud festa delle regioni del mercatino italiano con prodotti italiani tipici regionali e dell’artigianato selezionato.

Sempre a palazzo Guidobono si chiude oggi, alle 19 la mostra  “Quando il grosso era una moneta” Quarto appuntamento della serie “Documenti di Storia Tortonese” che, dopo la positiva esperienza de “I Tortonesi e la Grande Guerra” (2014), “Dalla Terra alla Tavola” (2015) e “Cartoline dal Ventennio” (2016), vede la comunità tortonese impegnata, grazie alla preziosa rete fra istituzioni e con il volontariato a riscoprire e valorizzare la propria ricchezza storica più che secolare. La mostra è una documentazione sull’evoluzione della moneta, del risparmio e del credito nel nostro territorio, dall’antichità ai tempi attuali.

Gli amanti dell’arte e della cultura recarsi in corso Leoniero, a fianco di piazza Duomo, dove è aperta la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dedicata al Divisionismo con tanti quadri di ben 37 artisti italiani fra cui Pellizza Da Volpedo, Barabino, Balla, Morbelli,  Segantini, Boccioni e molti altri. Ingresso libero. Orario: sabato e domenica, ore 15 – 19. Chiusura Natale e Capodanno. Ingresso alla Pinacoteca gratuito. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate gruppi e laboratori didattici: tel. 0131 822965 – info@fondazionecrtortona.it.