Il progetto per trasportare gli anziani che vivono soli ad effettuare visite, esami ed altro, era stato avviato in via sperimentale gratuita nel 2016 dall’ Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà (Anteas),  ma adesso il Comune di Diano Marina,  ha approvato la prosecuzione dell’intervento in via definitiva, firmato dall’assessore Ennio Pelazza (nella foto).

Si tratta del progetto “Rete per l’invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni” per incentivare la partecipazione degli anziani alla vita della comunità locale, anche attraverso l’impegno civile nel volontariato in ruoli di cittadinanza attiva, responsabile e solidale per sviluppo attività a favore degli utenti residenti nei comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale N. 12. – Dianese, che comprende appunto i 7 comuni del Golfo dianese che in forma associata gestiscono i servizi sociali sul territorio.

Il comune di Diano Marina lo ha fatto come ente capofila per lo svolgimento dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini.

La spesa complessiva è fissata in 14 mila euro in due anni, per il biennio 2017-2018.

Il Comune, quindi ha approvato  il verbale sottoscritto con Anteas per la progettazione attraverso lo strumento del “patto di sussidiarietà” anche per non  interrompere i servizi già in essere per gli utenti che già usufruiscono del servizio, al quale se ne potranno aggiungere altri.

I costi relativi verranno finanziati in parte dagli stanziamenti dei Comuni in relazione alla residenza dell’Utente, e da eventuali Fondi Regionali ed in parte dalla quota di compartecipazione da parte delle Organizzazioni private senza finalità di lucro.