L’episodio di cui abbiamo dato tempestivamente notizia il 4 febbraio scorso (leggi QUI l’articolo) ha confermato l’attentato all’ambiente.

Sono pervenute in questi giorni le analisi del materiale solido contenuto all’interno di due fusti metallici (nella foto), rinvenuti dall’Ufficio Ambiente del Comune di Tortona, nel Parco dello Scrivia, in località Scaura.

I bidoni che erano stati trasportati dalla corrente e che si erano incagliati nel greto del torrente erano stati portati a riva con l’ausilio di un escavatore e si era subito dato avvio alla caratterizzazione del contenuto.
Gli esiti hanno evidenziato la presenza di componenti miste, con concentrazioni significative di metalli ed idrocarburi, sostanze legate a processi produttivi, riconducibili, con ogni probabilità, ad attività di pulizia dei serbatoi.

Gli esiti delle analisi sono stati trasmessi ai competenti Organismi Provinciali nonché alla Società incaricata di procedere allo smaltimento dei fusti, in maniera adeguata rispetto al loro contenuto.