Mercoledì 31 gennaio presso la Sala della Biblioteca Civica si è svolto l’incontro del gruppo di lavoro per la presentazione delle iniziative collaterali alla mostra “Quando il Grosso era una moneta e la cassa era una banca”.

La Dott.ssa Laura Ranca di FEDUF e la Dott.ssa Viviana Lanzetti di UBI Banca hanno illustrato il progetto di educazione finanziaria e le modalità di affiancamento per le attività in classe, mentre la Dott.ssa Manuela Marini ha illustrato le proposte didattiche offerte dalla Biblioteca. Tutte le insegnanti delle scuole di Tortona presenti sono poi state accompagnate dalle giovani del Servizio Civile Ilaria e Veronica alla visita guidata della mostra stessa.

Le scuole cittadine hanno già iniziato a visitare la mostra e partecipare ai laboratori didattici ma in questi giorni sono comunque in aumento le richieste di prenotazioni da parte di tutti gli ordini scolastici, dall’Infanzia alle Scuole Superiori.

Anche per il grande pubblico sono previsti 3 incontri che si terranno sempre nella Sala della Biblioteca Civica alle ore 17:30.

Il primo si terrà venerdì 10 febbraio sul tema “Moneta, risparmio e credito. Conoscere il passato per capire il presente”: sarà un excursus storico-economico particolarmente interessante, innanzitutto perché incentrato sulla realtà tortonese, ma soprattutto perché sarà tenuto da un esperto della materia, l’attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di Alessandria, Roberto Livraghi. Il dott. Livraghi infatti conosce molto bene la realtà camerale e l’economia del territorio provinciale ed avrà modo di rendere chiara una panoramica, quella economica, che risulta spesso difficile da comprendere per i non addetti ai lavori.

A seguito della stretta collaborazione con il Polo Museale Diocesano con il quale è stata realizzata la nostra mostra, di cui una parte può infatti essere apprezzata nelle sale del Museo Diocesano, a tenere la successiva conferenza, venerdì 24 febbraio “Moneta, risparmio e credito. Il senso sociale dell’attività finanziaria.” sarà il Vescovo, Mons. Vittorio Viola. “Il tema che questa mostra affronta  da un punto di vista storico ….è rilevante sia per la comunità cristiana sia per la città dell’uomo” dice nella prefazione al catalogo della mostra il Vescovo ed è soprattutto “una bella espressione dello sforzo educativo della comunità locale per contribuire a sviluppare … la consapevolezza del valore del denaro, del suo risparmio, del suo uso”.

Un gradito ritorno per l’ultimo incontro previsto per venerdì 10 marzo: quello del nostro cittadino onorario Don Flavio Peloso, Postulatore Generale e Superiore Emerito della Piccola Opera Divina Provvidenza. Don Flavio tratterà un tema a noi particolarmente caro, perché legato al nostro Santo, Don Orione. “Don Orione e l’economia. Una sorprendente lettera di don Orione al Ministro delle Finanze: un interesse inaspettato in Don Orione per l’economia, che mostra l’orizzonte anche politico del suo agire caritativo.