Gli alunni della scuola dell’ infanzia e della scuola primaria dei plessi di Via Vittorio Veneto, via Chiappori e di via Roma dell’Istituto Comprensivo “G. Biancheri” di Ventimiglia, tornano ad essere protagonisti della Settimana del Benessere da oggi lunedì 13 a venerdì 17 febbraio.

Ad aprire la settimana questa mattina una conferenza sui rischi della cattiva alimentazione, fumo e alcol: dopo i saluti del Sindaco Enrico Ioculano interverrà il consigliere comunale Federica Leuzzi in qualità di nutrizionista.

Per una scuola inclusiva e accogliente che sappia stimolare la creatività e aumentare l’autostima dei giovani studenti, i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno programmato una settimana di attività complementari all’usuale didattica dove la creatività, la  musica, la lettura animata, l’ambiente, le arti e lo sport renderanno i bambini ancor più protagonisti.

Gli alunni sperimenteranno attività di manualità-creativa, alcuni con l’intervento dell’associazione “le ragazze di Wilma” e della responsabile territoriale UNICEF Colomba Tirari; parteciperanno a un laboratorio di educazione musicale curato dal maestro Franco Cocco; cucineranno piatti tipici della tradizione ligure e non, imparando anche ad apprezzare l’ importanza delle piante officinali; praticheranno basket con gli esperti dell’A.S. Basket Ventimiglia, o rugby con la supervisione di tecnici dell’associazione rugby Don Bosco; conosceranno flora e fauna locali tramite l’accattivante narrazione di G. Castello; conosceranno l’arte dello sbandieratore con l’intervento  del Presidente del sestiere Cuventu; effettueranno attività di “Coding” e tanto altro con esperti esterni e docenti.

Inoltre i più piccini effettueranno passeggiate di osservazione naturalistica lungo il litorale, la foce del fiume Roja e del torrente Nervia; i più  grandi visiteranno i siti archeologici cittadini mentre le classi terminali della primaria, si spingeranno nel capoluogo di regione per partecipare all’importante iniziativa di solidarietà “SolidarBus”.

L’Amministrazione Comunale, i docenti e la preside Dottoressa Antonella Costanza ringraziano i genitori e le associazioni che contribuiranno alla realizzazione delle attività formative volte allo sviluppo educativo dei ragazzi.