L’Ufficio Provinciale, che coordina gli interventi nei vari Comuni che hanno aderito al Protocollo Regionale antismog, viste le condizioni meteo ed esaminati i dati aggiornati di previsione per il parametro PM10, che indicano un rientro dei valori nella norma, ha ritenuto di sospendere il livello di allarme “cruscotto giallo”.

Pertanto, in data odierna, sul territorio Comunale di Tortona, sono state revocate l’ordinanza sindacale n. 21 del 24 gennaio che imponeva la riduzione delle temperature negli edifici e vietava di spandere in agricoltura liquami derivanti da deiezioni animali e l’ordinanza del Servizio Polizia Municipale, n. 22 del 25 gennaio, che prevedeva restrizioni viabilistiche all’interno del secondo concentrico urbano.

Resta la raccomandazione di adottare sempre e comunque ogni accorgimento utile al contenimento delle emissioni in atmosfera e a utilizzare con senso di responsabilità gli impianti di riscaldamento autonomi di cui si dispone, con particolare attenzione a non abusare di caminetti, stufe a legna e a pellet, ritenute tra le fonti maggiormente incidenti sulle concentrazioni di PM10.

Stessa ad Alessandria: il Comune a seguito delle verifiche effettuate, in adempienza al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Regione Piemonte, comunica che il blocco del traffico è stato sospeso.