Un’esplosione nella notte ha scosso il comune di Novi Ligure, distruggendo parte di un un edificio, ferendo due Vigili del fuoco, per fortuna non in maniera gravissima come si può vedere nell’immagine che pubblichiamo  sopra.

Tutto è iniziato poco dopo mezzanotte in un’abitazione in via IV novembre, angolo viale della Rimembranza  all’ingresso principale della città per chi proviene da Pozzolo e mentre scriviamo (le 8 di martedì mattina) le operazioni sono ancora in corso.

Ma andiamo con ordine raccontando quello che, secondo la prima sommaria ricostruzione, è accaduto.

E’ mezzanotte e mezza quando scatta l’allarme: in una palazzina in via IV Novembre angolo viale della Rimembranza, per cause ancora in corso di accertamento scoppia un incendio sul tetto.

Sul posto intervengono subito i Vigili del fuoco di Novi Ligure che come si può vedere dalla foto sotto iniziano a spegnere le fiamme, non prima però di aver evacuato la palazzina.

Passano dieci minuti e all’interno della palazzina si verifica un’esplosione seminando detriti sulla strada e in ogni dove, dovuta probabilmente alle fiamme che hanno raggiunto il tubo del gas di un rubinetto aperto, innescando la deflagrazione.

Due vigili del fuoco rimangono feriti: sul posto arriva l’ambulanza del 118 e i due pompieri vengono ricoverati in ospedale.

Uno, per fortuna in maniera non tanto grave con dieci giorni di prognosi, il secondo invece riporta una prognosi di circa un mese. Sul posto arrivano altre squadre dei Vigili del fuoco: l’incendio viene domato ma la situazione non è della migliori.

L’edificio è andato distrutto, i danni sono ingenti, la strada chiusa parzialmente, gli abitanti  hanno trascorso la notte fuori casa.
La situazione è sotto controllo, e sono incorso di svolgimento tutte le operazioni successive fra cui la rimozione dei detriti.