Prosegue l’impegno della Confartigianato della provincia di Imperia a sostegno delle aziende artigiane, in un momento di grande difficoltà economica a livello nazionale e locale. Particolare attenzione viene riservata al settore del credito, che rappresenta uno degli aspetti più difficili da affrontare e che spesso costituisce un impedimento insormontabile per fare impresa.

Per questo è stato rinnovato anche per tutto il 2017 l’accordo specifico tra la Confartigianato di Imperia e la Banca Caraglio, sottoscritto per la prima volta nel mese di ottobre 2014. L’intesa (nella fotografia la firma tra il membro di giunta della Confartigianato di Imperia Mario Tiberti ed il presidente della Banca di Caraglio Livio Tomatis) riguarda un plafond di tre milioni di euro da destinare ai soci artigiani della Banca e del Confidi, finalizzato al rilascio di finanziamenti destinati ad inizio attività, acquisto impianti e macchinari, acquisto azienda o ramo di azienda, assunzione personale e acquisto scorte.

L’impegno della Banca è quello di esaminare le richieste per poter concedere mutui chirografi della durata massima di sei anni, con un importo massimo di 150 mila euro, con nessuna spesa di istruttoria e 3 euro di commissioni incasso rata. Il tasso di interesse applicato dalla Banca sarà pari a Euribor 6 mesi/365 media mese precedente più uno spread massimo del 2,10. La Confartigianato richiede al Confidi il quale rilascia la garanzia pari al 50% dell’importo finanziato. Sarà anche possibile richiedere un’ulteriore linea destinata al sostegno della liquidità, importo massimo 50.000 euro, spese istruttoria pari a zero, commissioni incasso rata 3 euro, Euribor 6 mesi/365, media mese spread massimo 2.60.

Un accordo che quindi vuole supportare gli investimenti aziendali o le spese di inizio attività delle piccole e medie imprese artigiane.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Confartigianato telefonando al numero 0184/524501, scrivendo una mail all’indirizzo categorie@confartigianatoimperia.it o recandosi direttamente nella sede in coso Nazario Sauro 36 a Sanremo.