L’anno da poco trascorso, i Militi della Croce Verde di Alessandria sono stati impegnati in oltre 23.000 servizi di cui è stata data ampia descrizione in apposito comunicato relativo ai dati statistici del 2016.

Per fronteggiare un così alto numero di servizi alla popolazione alessandrina, i vari settori della formazione sono in continua attività per addestrare i nuovi giovani allievi che andranno ad incrementare il già numeroso organico dei Volontari.

Si è concluso da pochi giorni un periodo durato l’intero 2016 a cui hanno partecipato 47 allievi sotto la direzione di qualificati Tutors, diretti e coordinati dall’esperto istruttore Mario Summa, il quale alterna importanti servizi di soccorso in ambulanza alla formazione teorico-pratica  degli allievi con costanza ed entusiasmo.

Dodici dei 47 allievi sono già stati certificati dopo un ulteriore corso di formazione, quali volontari 118 e prestano servizio in emergenza, mentre gli altri sono utilizzati per altri servizi di trasporto e assistenza che rivestono comunque una grande importanza ed una forte capacità professionale.

 

L’attività formativa della Croce Verde, non si limita ai propri Militi, ma vuole continuare ad offrire un servizio di primo soccorso sanitario ai cosiddetti “laici”, ovvero persone che svolgono altre attività lavorative ma che all’occorrenza possono effettuare manovre e/o attività a tutela della incolumità di infortunati.

Sono già alcuni i corsi svolti nella sede  operativa di via Boves sia per la disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino, sia quelli per l’uso del DAE , ovvero il defibrillatore semi automatico.

Ormai tutti conoscono l’importanza di questo dispositivo che viene gradualmente installato nei centri commerciali, negli impianti sportivi, negli edifici pubblici e in tutti i luoghi di affluenza numerosa di persone per le più diverse attività.

Proprio la corretta procedura di utilizzo e la tempestività dell’intervento può salvare numerose vite.

Domenica prossima, 12 febbraio 2017, presso la Sede Operativa della Croce Verde, si svolgeranno due distinti corsi dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18, per ottenere l’abilitazione rilasciata dall’ANPAS,  l’Ente Formativo accreditato alla  Regione Piemonte all’utilizzo del DAE su tutto il territorio nazionale.

All’esame finale non sono permessi errori, data la delicatezza dell’eventuale intervento con tale dispositivo, e ogni due anni con un piccolo refresch si potrà rinnovare l’abilitazione.

Ulteriori informazioni si possono richiedere direttamente presso la Sede della Croce Verde al numero 0131-252255 oppure direttamente al responsabile del corso sig. Fabio Plassa cell. 327 2114375 (e mail fabioplassa88@gmail.com)

Roberto Pascoli