Controlli contro l’accattonaggio ma anche nei confronti dei venditori abusivi e di chi non esercita il Commercio in maniera legale. Questo uno dei tanti settori in cui nel 2016 sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e di Diano Marina al comando di Daniela Bozzano.

Daniela Bozzano

L’attività di vigilanza sul commercio in aree pubbliche da parte dei Vigili Urbani si è concretizzata con 52 interventi diretti e controlli del mercato settimanale e 86 interventi in occasione di manifestazioni commerciali sul territorio comunale, i controlli sulle persone (specie stranieri)  muniti di Foglio di via obbligatorio dalla provincia di Imperia e altri individui dediti alla questua nel territorio comunale sono stati numerosissimi con 91 verifiche sull’autenticità dei documenti di riconoscimento.

Intensa l’attività di contrasto al fenomeno del commercio abusivo, che nell’anno appena trascorso ha registrato un notevole impegno da parte del personale della Polizia locale con circa seimila prodotti sequestrati che sono stati tolti dal mercato illecito, 31 accertamenti per violazioni alle leggi sul commercio e 11 controlli sugli affitti ad uso turistico “in nero”.

Intensa l’attività dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria con  49 Notizie di Reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria. Da evidenziare la conclusione di una lunga e complessa attività di monitoraggio del territorio snodatasi dal mese di aprile 2013 sino a settembre 2016. Tale articolata investigazione è avvenuta anche mediante riprese con immagini aeree tramite l’utilizzo del “ drone “al fine di valutare meglio l’impatto ambientale della situazione a rischio nella zona di via del Sorì e allo scopo di assicurare le prove in maniera ineluttabile. L’indagine di polizia giudiziaria si è conclusa con il sequestro preventivo di una area di circa 50 mila mq. e ha permesso di accertare anche irregolarità sulle imposte comunali.

A questo si aggiunge un incremento dell’attività di controllo del territorio e sicurezza anti -terrorismo in occasione delle manifestazioni pubbliche che attirino molte persone come come mercatini tipo Dianaffari ,i Fuochi d’artificio della Madonna del Carmelo,il giorno di Ferragosto e la Notte di Fine Anno come da circolari del Prefetto di Imperia che ha disposto una serie di servizi atti ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale e la viabilità nel centro abitato e nel contempo il mantenimento di un costante elevato livello di attenzione riguardo a luoghi e veicoli sospetti in seguito ai noti attentati prima di Nizza e poi di Berlino.

Infine controlli  anche nei plessi scolastici con  360 ore di vigilanza a posto fisso e 27 controlli sui locali pubblici per emissioni di pareri.