Nell’antico borgo medievale di Diano Castello anche la Casa di Riposo che accoglie gli anziani è una struttura ‘a misura d’uomo’; ubicata nel centro storico, occupa un suggestivo fabbricato adibito, in passato, a convento dei Frati Francescani e già in epoca anteriore al 1537 rappresentava una struttura di ricovero per dare riparo e assistenza ai viandanti che passavano in queste zone.

Trasformata in seguito in Fondazione Casa di Riposo Quaglia, al suo interno sono accolti 34 residenti che fruiscono di assistenza medico-sanitaria; assistenza infermieristica; fisioterapia presso la palestra attrezzata ubicata all’interno della struttura stessa; parrucchiere; servizio di lavanderia per gli indumenti personali e, infine, animazione.

Proprio l’animazione, attualmente condotta dalla brava e simpatica Giovanna Amoroso, è il valore aggiunto in più, in quanto rende il soggiorno degli ospiti più allegro e sereno. Da alcuni mesi, sempre grazie all’intervento dell’animatrice, in una giornata si festeggiano tutti i compleanni del mese dei residenti con il gioioso contributo dei ‘dottor clown’ dell’associazione imperiese ‘Sorrisi in Pillole’ che condividono con loro il buon umore, le canzoni e i giochi.

Oltre a ciò, l’animazione prevede ‘I giochi della gioventù’ che ogni 15 giorni prevedono, secondo le capacità dei partecipanti, attività di pallacanestro, pallavolo, aerobica e coreografie musicali, premiate con medaglie e coppe.

A testimonianza e ricordo di tutte le attività, è redatto anche ‘Il diario di Casa Quaglia’, un piccolo giornalino, sempre a cura del servizio di Animazione, in cui sono riassunti per parole e immagini i momenti di festa e allegria condivisi dagli ospiti con tutto il personale della struttura.

Insomma, riposo sì, ma con parsimonia per gli ‘arzilli’ ospiti di Casa Quaglia; momenti di svago che li rendono partecipi e felici e che si sono potuti realizzare grazie alla preziosa partecipazione del Consiglio d’Amministrazione della struttura, che ha approvato all’unanimità lo svolgimento di queste belle e stimolanti attività ludiche a beneficio del morale e della salute dei residenti.