Il Comune di Diano Marina sta predisponendo il Bilancio di Previsione per l’anno in corso e, anche alla luce dei dati relativi agli anni precedenti, prevede di incassare nel corso del 2017 circa 150 mila euro di multe per violazioni al Codice della strada.

Si tratta di “conti della serva” che poi dovranno essere confermati alla fine dell’anno, ma sono importanti perché attraverso queste entrate il Comune stabilisce già come reinvestire i soldi incamerati.

Già, perché anche se molti non lo sanno, i soldi incamerati dalle multe, per legge, devono essere reinvestiti,  ma le percentuali su dove e come, sono stabilite dal Comune anche se con alcune soglie da rispettare.

Nell’ultima riunione di Giunta è stato deciso di reinvestire la metà dei proventi delle multe su interventi atti a migliorare la sicurezza, alla manutenzione dei cartelli stradali, all’acquisto di attrezzature ed altro.

Nel dettaglio, il Comune di Diano Marina ha previsto per l’anno 2017, un’ entrata dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada di 150 mila euro dei quali 4.318 di dubbia esigibilità, cioé multe che non verranno pagate per insolvenza o irreperibilità dei soggetti a cui sono state elevate.

Dei restanti 145.682 euro la giunta ha deciso di investirne la metà cioé 72.841 euro, come segue: 27.980 euro per acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia municipale destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale; 18.210 euro per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade, 18.250 euro per attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature e 8.400 euro per forme di previdenza e assistenza complementare.