Soldi sicuramente ben spesi, secondo gli organizzatori e secondo il Comune, per l’edizione 2017 di “Cervo ti Strega” la manifestazione culturale che si svolgerà nel borgo Ligure giovedì 6 e domenica 9 luglio ospitando  prima i finalisti poi il vincitore del premio Strega uno dei concorsi letterari più prestigiosi d’Italia.

L’appuntamento, ormai giunto alla quarta edizione, infatti richiama moltissimi turisti a Cervo, ma anche grande attenzione dei media che daranno  ampio spazio all’avvenimento.

Protagonista sarà il giornalista Giampero Mughini che intervisterà il vincitore del Premio Strega.

La spesa ipotizzata per organizzare la manifestazione è fissata in 29.800 euro, di cui 6 mila alla Fondazione Bellonci che organizza il premio Strega, 6.200 per gli stipendi del personale e 1.680 per oneri riflessi, 4.500 euro alla curatrice di tutti gli aspetti della manifestazione, 2.500 il compenso per le interviste, 3.500 per service audio luci e proiezioni, 750 euro per la Siae, 750 per le affissioni, 650 per il servizio biglietteria (gli ingressi costeranno 5 e 10 euro per le serate),550 euro il cachet per i musicisti, 1.220 euro per comunicazione e promozione,  300 euro per le letture, 1.00 euro come contributo all’associazione Compagnia du servu, e 200 come Irap ai collaboratori.

I 29.800 euro saranno “coperti” come segue: 12 mila dal Comune di Cervo, 6.800 dalla Regione Liguria, 4.500 dagli incassi della vendita dei biglietti, 4 mila dalla camera di Commercio di Imperia, 1.500 euro come contributo dalla Cassa di Risparmio di Genova, e mille da Confindustria.

L’arrivo a Cervo dei cinque finalisti in prossimità della proclamazione del vincitore del premio Strega che sarà effettuata il 6 luglio per gli organizzatori sarà davvero un’occasione unica che attirerà grande attenzione da parte dei media perché sarà l’ultima uscita pubblica di 5 finalisti. Come già avvenuto in passato, data la notorietà degli scrittori che interverranno a Cervo, si prevede una grande affluenza di pubblico non solo locale.

La manifestazione sarà l’occasione per gli interessati di utilizzare la partecipazione all’evento come occasione per visitare il territorio, magari per una breve vacanza. Ecco perché il Comune spenderà ben volentieri i 12 mila euro stanziati, così come tutti gli altri enti che collaborano a finanziare la manifestazione.