Assunta Spedicato, con la silloge “Ubriaco di vita i miei giorni”  si è aggiudicata la palma della vittoria del Premio Nazionale  “Casinò di Sanremo” Antonio Semeria sezione “Poesia”.

La giuria popolare ha decretato la vittoria della  silloge, che verrà pubblicata dalla casa Editrice De Ferrari .  Al secondo posto si è classificata la silloge:” “ Sul Molo” di Francesca Giovelli.   Terzo posto per “ Tu non sei più Leuconoe” di Michela Ramella.

Hanno premiato la vincitrice l’assessore al Turismo e Cultura  Daniela Cassini e la dott.sa Alessandra Lazzari, viceprefetto. Il consigliere di Casinò Spa, Olmo Romeo ha consegnato la targa ricordo della giornata al giornalista Mimmo Candido.

In apertura hanno portato i saluti istituzionali L’assessore Daniela Cassini , il consigliere Olmo Romeo e l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino. Ha effettuato le conclusioni il Direttore Generale del Casinò, Ing. Giancarlo Prestinoni.

“Congratulazioni vivissime al vincitore ma anche ai finalisti, di cui abbiamo apprezzato l’originalità stilistica, e la profondità dei temi “ sottolineano i vertici di Casinò Spa– – “ Con questo Premio il Casinò diventa un importante volano per la promozione di nuove opere, completando l’offerta culturale,  che contraddistingue la sua storia e la sua evoluzione. Un grazie sentito allo scrittore e giornalista Mimmo Candito che con il suo ultimo ha  interessato e coinvolto il numeroso pubblico del Teatro dell’Opera.

Vogliamo inoltre estendere i ringraziamenti più sentiti a S.E. il signor  Prefetto dott.sa Silvana Tizzano, Presidente del Comitato d’Onore, alla dott.sa Alessandra Lazzari, viceprefetto intervenuta in rappresentanza della Prefettura, al Sindaco Alberto Biancheri, all’Assessore regionale Gianni Berrino per la loro vicinanza e  partecipazione all’evento. Siamo grati a tutti i  tutti i componenti del comitato d’onore,   alla giuria tecnica, alla giuria popolare per la collaborazione alla riuscita di questo Premio. Un premio intitolato ala figura di un illustre sanremese, che seppe “riscoprire”  la storia della casa da Gioco, migliorando il suo presente e costruendo il per il suo futuro.”

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca,  eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari,  come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse  le iniziative culturali  ben conscio  di  come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto letterario  e centro ludico.