Debora Bergaglio direttore di buonviaggioitalia.it

Volete conoscere anche le meraviglie più nascoste del nostro Paese? Seguiteci in questo tour fra i cinque borghi più belli d’ Italia, per scoprire luoghi dal fascino senza tempo

 

a cura di www.buonviaggioitalia.it

 

Visitare il nostro Paese, tra incantevoli borghi, paesi medievali e bandiere arancioni: l’ Italia è costellata di piccoli tesori da scoprire lentamente, con pazienza e con la voglia di cercare anche   le meraviglie più nascoste. Noi di Buonviaggioitalia.it abbiamo intrapreso questo cammino, per farvi conoscere cinque fra i borghi più belli d’ Italia: mete ideali da visitare a piedi, tra percorsi storici e sentieri, o in bici, oppure ancora in macchina e in moto per un piacevole itinerario.

 

SPOLETO

Spoleto

La bellezza delle colline umbre, tra ulivi, querce e vigneti, fa da cornice alla splendida Spoleto, che ci apre le porte della sua piazza, conosciuta come la più bella d’ Italia e teatro del Festival dei Due Mondi, evento che rende questo luogo una meta   affascinante da visitare: non a caso, i longobardi scelsero Spoleto come capitale di un loro ducato. Le sue “ testimonianze “romane come la ricca Domus, che si trova sotto il Municipio, il Teatro e l’ Arco di Druso, oggi Piazza del Mercato, non deluderanno quei visitatori appassionati di arte. Da non perdere anche i lasciti di età medievale, come la Rocca dell’ Albornoz, adibita a museo, il Ponte delle Torri e la Cattedrale. Agli amanti delle eccellenze enogastronomiche, suggeriamo il bianco Trebbiano Spoletino Superiore Doc, mentre per soggiornare qualche notte, l ‘agriturismo i Catasti di Azzano vi ospiterà nel suo casale cinquecentesco ristrutturato con ottimo gusto. E se volete scoprire l‘ Umbria, Spoleto è un ottimo punto di partenza per raggiungere i borghi incantevoli di Spello, Trevi e Foligno.

 

 

MONTERIGGIONI

(Foto in apertura)

Siete amanti delle atmosfere medievali e volete fare un salto indietro nel tempo? Allora Monteriggioni è il luogo che fa per voi: adagiato sulle morbide e dolci colline toscane, tra Siena e Poggibonsi, Monteriggioni vi stupirà con il suo stupendo castello e le sue tradizioni storiche, come la Festa medievale “Monteriggioni di Torri si corona” che ogni anno, nel mese di Luglio, attira moltissimi visitatori. E non solo. Se vi piace l’ incantevole paesaggio toscano da cartolina, vi consigliamo un giro dei camminamenti sulle mura del castello, per godervi tutto il fascino del borgo e le sue diverse porte di accesso

 

 

SANT’ AGATA DEI GOTI

Siamo in Campania, nel Parco Regionale Taburno del Camposauro, dove si trova Sant’ Agata dei Goti, un borgo meraviglioso che si erge al di sopra di due affluenti del fiume Isclero: il Riello e il Martorano. La ricchezza del suo patrimonio rende questo luogo la meta perfetta per un itinerario storico-artistico-religioso in cui si potrà scoprire la Cattedrale, dove si trovano frammenti di antichi mosaici e una cripta intatta, e la Chiesa di San Francesco, antico convento dei Frati Minori. Assolutamente da visitare le chiese di San Menna, dell’ Annunziata, col suo meraviglioso portale marmoreo del Cinquecento, di Sant’ Angelo in Munculanis e il Museo Diocesano. Godetevi tutta la bellezza del borgo campano,   perdendovi tra le sue stradine e viuzze che si incrociano all’ interno della singolare pianta semicircolare del paese.

Sant’agata dei Goti

 

VIANO DI FIVIZZANO

Una piccola meraviglia del nostro Paese, incorniciata dalle Alpi Apuane, che fa capolino dalla Valle del Lucido a 498 metri sul livello del mare, in provincia di Massa–Carrara: così si presenta Viano di Fivizzano, nella bellissima Lunigiana, un territorio affascinante e ancora poco conosciuto. Lungo la strada per Equi Terme, Viano, antico distretto romano, ci racconta una storia, la sua storia, attraverso la torre cilindrica, gli archi a tutto sesto, il castello e la straordinaria Pieve di San Martino di Viano.

 

 

RECANATI

Chi non conosce questo borgo, così legato a Leopardi e al famoso colle dell’ infinito? Recanati, luogo poetico per eccellenza, avvolta dall’ abbraccio delle dolci e colorate colline marchigiane, è la meta ideale per una piacevole passeggiata attorno alle sue mura, magari all’ ora del tramonto. Da non perdere, una visita alla Chiesa di S. Agostino, dove ammirare l’ antica Torre Campanaria, detta anche del “Passero Solitario”, e una tappa nella Piazzuola Sabato del Villaggio. Recanati non è solo poesia, ma anche musica, essendo luogo d’ origine del grande tenore Beniamino Gigli, cui è dedicato un museo. Lasciatevi ispirare e stupire da questo scrigno di tesori nel cuore delle Marche, un vero e proprio scorcio di infinita bellezza.