Il timore di attentati ha creato paura e panico, questa mattina, martedì, nella centralissima via della Repubblica a Imperia Oneglia, quando nei pressi del supermercato Simply un uomo ha notato un pacco incustodito e ha dato l’allarme.

Subito sono scattati i protocolli da parte delle forze dell’ordine che hanno fatto evacuare il supermercato, recintato la zona che è stata chiusa al traffico e interdetta ai pedoni. Dopo questi interventi  agli artificieri hanno fatto “brillare” il finto pacco bomba mediante un’esplosione controllata prodotta da una microcarica.

Il trambusto, iniziato in mattinata si è concluso verso mezzogiorno con la scoperta che all’interno del pacco non c’era nulla di pericoloso, per fortuna e la riapertura al traffico della strada.

Prima di far esplodere il  pacco le Forze dell’ordine lo hanno esaminato  visualizzando e fotografando l’esterno, per raccogliere ogni elemento utile al fine di individuarne il proprietario e di capire se, visto che all’interno del pacco pare ci fosse della carta e della plastica, si sia trattato di una semplice dimenticanza o di uno scherzo di cattivo gusto che in questo caso potrebbe portare  ad una denuncia per procurato allarme.

Quanto accaduto oggi a Imperia, però fornisce l’esatta dimensione nella quale stiamo vivendo: solo qualche anno fa, un episodio del genere non avrebbe avuto alcuna attenzione rientrando nella normalità delle cose.

Oggi invece c’è stata una vera e propria mobilitazione con decine di forze dell’ordine e giornalisti che sono piombati come falchi sulla notizia per capire cosa stava succedendo. Evacuazioni, chiusura di negozi, persone allontanate, poliziotti, fotografie, video, articoli. Insomma un trambusto pazzesco che rende l’idea della paura che tutti noi abbiamo verso possibili attentati e mette giustamente in allarme le forze dell’ordine che fanno tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini.

E se anche piccole città come Imperia che conta “solo” 42 mila abitanti, si scatenato massimi allerta come quelli di oggi, si può comprendere quanto la gente abbia paura.