Si terrà martedì 10 gennaio 2017 nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato, convocato dal Sindaco Titti Palazzetti, il prossimo incontro del “Tavolo di Lavoro sui Trasporti” relativo a tematiche che coinvolgono quattro province: Alessandria, Asti, Vercelli e Pavia.

Promosso originariamente da Casale Bene Comune e sviluppatosi fin dall’inizio 2016 attraverso diversi appuntamenti culminati nei presidi pubblici di Casale Monferrato e Candia Lomellina nel mese di novembre, il Tavolo di Lavoro ha avuto fin dalla sua costituzione l’obiettivo di riattivare le linee ferroviarie da Casale a Vercelli e da Casale a Mortara, considerate come fondamentali diritti dei cittadini sia per quanto riguarda la mobilità che per la loro funzionalità alla riforma sanitaria, a quella della giustizia (l’accorpamento dei tribunali), al diritto allo studio anche universitario e allo sviluppo sociale, economico e turistico di tutti i territori coinvolti.

 

All’incontro tecnico parteciperanno oltre al sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti anche Legambiente, Casale Bene Comune e l’AFP (Associazione Ferrovie Piemontesi). Sono stati invitati inoltre i sindaci di Candia, di Mortara, dei comuni della Lomellina, di Alessandria, Vercelli, Asti e Valenza, i rappresentanti delle province coinvolte, il presidente dell’Associazione dei Comuni del Monferrato Paolo Olivero, i dirigenti scolastici, i sindacati, i rappresentanti dei pendolari e dell’Università del Piemonte Orientale.

Lo scopo principale dell’appuntamento sarà la redazione di un documento congiunto con le istanze del territorio da presentare al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e all’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco (più volte convocato a colloquio con i sindaci del territorio dal sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti nei mesi scorsi) per la riapertura della Casale-Vercelli e della Casale-Mortara.

A supporto delle richieste del territorio durante l’incontro verrà predisposta una raccolta di firme e verrà organizzata una mobilitazione popolare collettiva.

 

Per comunicare sui risultati del tavolo, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato è stata indetta una conferenza stampa che avrà inizio lo stesso giorno 10 gennaio alle ore 12.