Sabato14 gennaio al castello podestrarile di Castelnuovo si terrà un laboratorio e un concerto di mandolini

Dalle ore 10.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 presso i saloni del Castello avrà luogo il laboratorio di liuteria in cui i maestri liutai mostreranno la costruzione di un mandolino e alle ore 21.00 i solisti dell’orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese presentano il concerto “Melodie napoletane e suggestioni classiche”.
L’ingresso è libero sia per adulti che per ragazzi.

PRESENTAZIONE di Alessio Bertucci, maestro liutaio che terrà il laboratorio.
Alessio Bertucci dopo il liceo scientifico, si iscrive a Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali presso l’Università di Bologna (distaccamento di Ravenna) conseguendo la laurea nel 2008 con una tesi sullo studio, tramite la TAC, di un contrabbasso conservato presso il Museo del Conservatorio di Firenze.
Ha lavorato per diversi anni presso il laboratorio “Gabba antichità” di Tortona (AL), restaurando opere d’arte, in particolare dipinti e sculture lignee, e perfezionando le sue competenze tecniche.
La riscoperta negli ultimi anni del materiale su cui preferiva lavorare, il legno, gli consente di unire la passione per la musica e gli strumenti musicali con le sue abilità artigianali, decidendo di iscriversi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano.
Sotto la guida di maestri liutai, ha imparato a costruire strumenti a pizzico e, dopo un anno di tirocinio presso il maestro Federico Gabrielli, ha terminato la scuola nel 2015.
Alcune sue cigar box guitar sono state esposte presso il padiglione della Repubblica della Liberia alla XXI Triennale di Milano.

 

PRESENTAZIONE dei Solisti dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese.



La Società Mandolinistica Estudiantina Vogherese, della quale fa parte l’Orchestra di strumenti a plettro, rappresenta dal 1947 una significativa realtà culturale della zona il cui scopo principale è quello di divulgare la musica, recuperando le sonorità di strumenti che evocano la nostra tradizione, in particolare i mandolini. L’Orchestra ha al suo attivo, oltre al ragguardevole successo ottenuto in numerosi concerti, anche la pubblicazione di due CD “Armonie Mediterranee” nel 2006 e “Melodie Napoletane” nel 2012.
Al suo interno è andata a costituirsi una formazione musicale di “SOLISTI” composto da:

– Giorgio PERTUSI – mandolino primo
– Giancarlo RISI – mandolino secondo
– Eros ZANELLA – mandola tenore
– Federico LISANDRIA – chitarra
– Giacomo LAMPUGNANI – contrabbasso
– Elisabeth NOSOTTI – soprano
– Marco RAIMONDI – baritono

I musicisti, alcuni dei quali diplomati presso i Conservatori di Alessandria, di Piacenza e di Padova, altri provenienti dalla frequenza presso istituzioni o altri contesti in ambito musicale, possiedono una vasta esperienza acquisita negli anni svolgendo sia attività di concertista che quella di componente in diverse formazioni.

Il repertorio che li contraddistingue è molto vasto e comprende brani lirici, trascritti ed adattati alla musicalità degli strumenti a plettro, melodie napoletane classiche di fine ottocento inizio novecento e musiche etniche.

Brevi note sui “Solisti”

Giorgio PERTUSI (mandolino primo)
Già giovanissimo entra a far parte dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese. Ha conseguito il diploma di violino al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e il diploma di mandolino al Conservatorio “Pollini” di Padova. Ha svolto e svolge attività concertistica collaborando con orchestre di livello nazionale ed internazionale quali: Filarmonica Teatro La Scala, Orquestra Regional do Norte (Portugal), I Pomeriggi Musicali, Filarmonica giovanile del Teatro “Carlo Felice” di Genova. Attualmente è componente dei Solisti Lombardi e primo violino dell’orchestra AMI (Associazione Mozart Italia) di Torino.

Giancarlo RISI (mandolino secondo)
Da sempre appassionato di musica si afferma in diverse occasioni come fisarmonicista, chitarrista e mandolinista. Componente della Società Mandolinistica Estudiantina Vogherese da oltre una decina d’anni si occupa dell’informatizzazione del consistente archivio musicale dell’Orchestra della quale è stato strumentista nella sezione dei mandolini primi. Da qualche anno, come “mandolino secondo” fa parte dei “Solisti dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese”, nato dalla prima più ampia formazione.

 

Eros ZANELLA (mandola tenore)
Compie gli studi musicali presso l’Accademia “Lorenzo Perosi” di Tortona (AL) acquisendo competenze strumentali nella chitarra classica, che lo hanno portato ad esibirsi in numerose manifestazioni culturali sia come solista che come componente di gruppi organicamente diversi.. Autodidatta della mandola e sotto la sapiente direzione didattica del M° Giorgio Pertusi è componente da oltre dieci anni dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese e della formazione dei “Solisti” che ne deriva, esprimendosi attraverso il caldo suono della mandola tenore costruita nel 1929 dal liutaio napoletano Giovanni Kasermann. Come bassista fa parte di una Band che interpreta un repertorio blues/melodico in chiave dialettale lombardo/piemontese.

Federico LISANDRIA (chitarra)
Diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica ‘G. Nicolini’ di Piacenza e successivamente conseguito il master biennale di chitarra con 110 e lode. Vincitore di concorsi e borse di studio, svolge frequente attività concertistica in veste di solista e in formazioni cameristiche. Fa parte della Chitarrorchestra ‘Città di Voghera’ e nell’ambito della stessa svolge attività musicale e didattica. Docente di chitarra classica presso la scuola media svolge attività didattica anche in collaborazione con il Conservatorio di Piacenza. Ha fondato e dirige la Piccola Orchestra Chitarrinsieme, composta da giovani chitarristi di 13-15 anni. Da più di un anno fa parte dell’organico dei “Solisti” dell’Orchestra Mandolinistica Estudiamntina Vogherese

Giacomo LAMPUGNANI (contrabbasso)

Docente di basso con svariate esperienze musicali in formazioni blues, rock, pop, musica sudamericana e reggae. Ha frequentato corsi di armonia jazz dedicandosi a studi sulla tecnica strumentale e l’improvvisazione, studi classici e studio del contrabbasso jazz. Dal 1986 svolge attività concertistica in diverse formazioni ed ha al suo attivo, con famosi musicisti, molte collaborazioni in Italia ed all’estero. Ha partecipato come musicista a trasmissioni televisive e alla realizzazione di diversi CD. Dal 1988 è docente presso l’accademia di musica NAM di Tullio De Piscopo di Milano. Dal 1991 è docente presso la civica scuola musicale di Voghera. Tuttora collabora con i “Solisti” dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese e lavora principalmente in formazioni jazzistiche.

Elisabeth NOSOTTI (soprano)

Ha studiato tecnica di canto lirico ed ha partecipato ad alcuni seminari formativi del bel canto. Fa parte dell’Associazione Musicale “Audite Nova” di Voghera e con il relativo Gruppo ha partecipato a numerosi concerti in diverse città italiane e straniere. In svariate località del territorio lombardo si esibisce anche come solista o con altri cantanti in manifestazioni che coinvolgono generi musicali diversi (dalla lirica, all’operetta, alle romanze e le canzoni del primo novecento, alla canzone classica napoletana), Dal 2014 collabora stabilmente con i “Solisti” dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese

Marco RAIMONDI (baritono)

Diplomato in Canto Lirico nel 1998 presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove è stato, nel corso degli studi, anche componente del Coro da Camera, ha svolto dal 1999 al 2004 intensa attività concertistica come corista (As.Li.Co., Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova) nelle opere : Ballo in Maschera, Turandot, Lohengrin, Nabucco, I racconti di Hoffmann, ecc.. Collabora con l’Ars Cantica di Marco Berrini con presenza ai concerti ad Aosta, Parigi, Novara, Festival di Stresa e dal 2016 è componente dei “Solisti” dell’Orchestra Mandolinistica Estudiantina Vogherese.