I Carabinieri della Compagnia di Alessandria, giovedì 12 gennaio, hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio con l’impiego di otto pattuglie del Radiomobile e delle Stazioni di Alessandria Principale, Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Oviglio, San Giuliano, Solero, oltre a una pattuglia di militari del Nucleo Operativo. Il servizio ha portato a un arresto per stupefacenti, a sei denunce in stato di libertà per furto e possesso di armi da taglio, al controllo di 31 veicoli, 73 persone, due sale slot e bar, con la contestazione di tre violazioni al codice della strada e un sequestro di auto.

L’arresto veniva eseguito dai militari del Nucleo Operativo nei confronti di Mohamed SRARE, 24enne marocchino sbarcato in Italia nell’estate 2016 e richiedente protezione internazionale. I militari lo notavano all’esterno della stazione ferroviaria mentre veniva avvicinato da alcune persone che si allontanavano subito dopo un rapido scambio. Il successivo intervento permetteva di fermare un cittadino rumeno di 22 anni, trovato in possesso di un grammo di hashish e, tra le mani, ancora la somma da pagare al marocchino, che, perquisito, risultava detenere altri 22 grammi di hashish. Arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza, venerdì 13 gennaio, Srare veniva processato con rito direttissimo e condannato a sei mesi di reclusione e 1.200 euro di multa, venendo immediatamente rimesso in libertà, mentre il 22enne rumeno veniva segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti.

Nel frattempo, il Radiomobile interveniva presso l’Eurospin di via Moccagatta, dove erano stati fermati due ladri. Sul posto i militari accertavano che i due, cittadini rumeni di 37 e 35 anni, pluripregiudicati, erano stati fermati mentre uscivano dal supermercato con generi alimentari, del valore di circa 90 euro, nascosti nel vano portaoggetti del passeggino occupato dal figlio di uno dei due. Recuperata la merce e restituita al responsabile dell’esercizio commerciale, i due venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Nel corso degli altri controlli, i Carabinieri di Solero denunciavano per porto di arma da taglio due cittadini rumeni di 34 e 44 anni, residenti in Lombardia, uno dei quali pluripregiudicato. Controllati in frazione Astuti su un’auto con targa bulgara, venivano trovati in possesso di un grosso coltello a serramanico nascosto in un vano portaoggetti.

Sempre i Carabinieri di Solero denunciavano per porto di abusivo di armi da taglio un pregiudicato di 49 anni, residente in provincia di Asti. Sulla sua auto, i militari trovavano un coltello a serramanico con sistema di bloccaggio e un machete di 50 centimetri.