La camera di commercio di Imperia ha bandito un avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un elenco relativo ad attività storiche della provincia nell’ambito delle politiche di valorizzazione e promozione dei centri storici attraverso le attività commerciali e artigianali che presentano valore storico, artistico, architettonico ed ambientale e costituiscono testimonianza della storia dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.

Le attività storiche costituiscono una preziosa testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini. Gli arredi e decori artistici di pregio sono la memoria storica delle attività della tradizione locale che commercianti e artigiani hanno saputo portare avanti e che rendono il territorio una meta interessante da visitare alla ricerca delle arti e dei mestieri che si sono tramandati nel tempo

L’iniziativa si svolgerà nell’ambito del progetto “Alla scoperta delle Imprese e Botteghe Storiche di Liguria” in virtù del bando della Regione Liguria “Criteri e modalità attuative per l’approvazione e l’attuazione del Piano Annuale delle Iniziative Promozionali anno 2016”

Obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare sia le attività sia i territori circostanti, favorendo un ritorno economico-commerciale per le imprese coinvolte e creare interesse ed attenzione da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni.

Soggetti interessati Possono presentare domanda di inserimento nell’elenco le imprese operanti nella vendita al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, produzione artigiana, fornitura di servizi, che risultino regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la CCIAA Riviere di Liguria, con sede legale o operativa nella provincia di Imperia, e rispondano alla caratteristica di Esercizio/Attività storica come definita all’art. 4 del presente bando. Le imprese partecipanti dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale. Non possono partecipare all’avviso soggetti sottoposti a procedure concorsuali (concordato, fallimento, ecc.) o che siano stati dichiarati falliti nel corso degli ultimi 5 anni ovvero versino in stato di liquidazione volontaria.

Ai fini di questo avviso si definisce storica l’attività esercitata nella sede o unità secondaria dell’impresa in modo continuativo da almeno 50 anni a prescindere da eventuali mutamenti di gestione o proprietà. L’impresa inoltre, dovrà possedere almeno tre fra i seguenti elementi identificativi essenziali ai fini del riconoscimento di Esercizio/Attività storica: a) Elementi architettonici: Strutture edilizie interne ed esterne la cui realizzazione sia datata almeno 50 anni. Sono strutture edilizie: insegne, vetrine, ingressi realizzati in forme e con materiali non amovibili e da considerare immobili per destinazione; pavimenti, decorazioni murarie e rivestimenti in qualsiasi materiale, banconi e altri arredi in marmo, pietra e altro materiale edilizio, scale di struttura tipica, infissi, vetrate. Tali elementi dovranno essere conservati in misura non minore al 70%. b) Arredi: Presenza di arredi, attrezzature, documenti (manoscritti, stampati, fotografie), che testimoniano la durata nel tempo di tale attività dal almeno 50 anni. Sono arredi: porte, vetrine, insegne, armadi, tavoli, espositori, banconi in legno o comunque in materiale non edilizio, sedie, specchiere, scaffali, librerie, tendaggi, lampadari, tappeti. Tali elementi dovranno costituire l’arredo del locale in misura non minore al 70%. c) Attrezzature: elementi necessari per lo svolgimento dell’attività la cui realizzazione dati almeno 50 anni. Sono strumenti di ogni genere: vasellame di ogni tipo e materiale, oggetti in vetro, cristallo e materiali simili, strumenti e macchine da calcolo e da misura. Dovranno costituire almeno il 70% di quelle utilizzate nell’esercizio dell’attività o comunque essere conservate se non più utilizzabili. d) Documenti: tutti gli elementi manoscritti, stampati, figurativi o in qualsiasi altro supporto conservati presso il locale (se troppo rari o delicati esposti in riproduzione) che attestino la continuità delle attività svolte nel locale da almeno 50 anni. e) Contesto storico-ambientale: sia l’edificio in cui esso si trova, sia l’insieme della zona circostante deve mantenere una qualità ambientale di rilievo e non avere subito trasformazioni tali da rendere sostanzialmente non recuperabile la struttura tradizionale del tessuto urbano nei suoi aspetti essenziali.

Presentazione delle domande La domanda di partecipazione dovrà essere inviata mediante posta elettronica certificata con oggetto “Elenco Attività Storiche”, con firma digitale del legale rappresentante, all’indirizzo di posta elettronica certificata : cciaa.rivlig@legalmail.it a partire dal 13 gennaio 2017 sino al 28 febbraio 2017 compreso, ovvero inviando la domanda su supporto cartaceo al seguente indirizzo Camera di Commercio Riviere di Liguria, sede operativa di Imperia Via T. Schiva 29 – 18100 Imperia.