La comunicazione ufficiale arriva direttamente dal moderatore dello storico gruppo Facebook “Il setacio” di Novi Ligure che conta oltre 12 mila iscritti e rappresentava un punto di riferimento importante nella comunicazione online in tuta l’area novese.

“AVVISO agli iscritti – scrive oggi, martedì 10 gennaio, Ugo Beccuti – Sono rientrato ieri sera dopo circa 20 giorni di assenza, con i due moderatori del gruppo abbiamo valutato, visti gli avvisi ripetuti ed alcuni provvedimenti anche presi, che il gruppo il Setacio verrà chiuso in data odierna. Il comportamento di molti nonostante le ripetute richieste di civile confronto, aggregazione, proposta e partecipazione alla vita attiva e partecipativa rendono inutile l’esistenza di questa pagina e un impegno durato quasi tre anni 24 ore su 24 di chi lo deve Amministrare. Spero che a qualche cosa possa essere servito per capire meglio e questa stessa chiusura possa servire ad altri per capire quanto possa essere utile a tutti noi una maggior aggregazione e un comportamento civile verso gli altri. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, a quelli che hanno partecipato attivamente, a coloro che onestamente ci hanno criticato ed aiutato a crescere, un saluto a tutti i Novesi e alla mia cara e vecchia Novi. Ciao a tutti.”

Non sappiamo se si tratta di una decisione definitiva, ma stando alle parole di Beccuti sembrerebbe di sì. Se così fosse sarebbe un duro colpo per la libera informazione perché gratuitamente e senza alcun compenso, per anni, “Il setacio” ha rappresentato un luogo dove i novesi potevano segnalare disfunzioni e cose belle.

Un luogo di ritrovo virtuale importante ma soprattutto libero, senza pregiudizi di sorta.

Non conosco di persona Beccuti, anche se ho parlato con lui qualche volta al telefono, ma lo ringrazio per quello che ha fatto finora e per il tempo che ha dedicato a questo importante progetto, nella speranza che ci ripensi

Angelo Bottiroli