Hanno deciso di chiamarsi “Azione Tortona” e sono un gruppo di giovani tortonesi che hanno deciso di dire “basta” al degrado che c’è in città costituendosi in associazione, ma invece di farlo a parole, come tanti, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Nei prossimi giorni vi diremo chi sono e cosa vorrebbero fare per migliorare la città, ma intanto hanno deciso di “metterci la faccia” organizzando una raccolta firme che verrà consegnata in Comune per chiedere più sicurezza e maggiori controlli.

Il primo appuntamento, senza neppure troppa pubblicità, si è svolto questa mattina, sabato, al mercato in piazza Nassirya dove sei membri dell’associazione  armati di gazebo, vestiti pesanti , carta e penna hanno raccolto una settantina di firme di abitanti di Tortona e paesi limitrofi.

“Le persone che hanno apposto la loro firma sui nostri moduli fra tanti anziani- dice il portavoce di Azione Tortona, Andrea Mantovani  -si dichiarano stufa e stanchi di non poter più vivere la nostra amata Tortona nelle ore serali. Le aggressioni, l’accattonaggio,l’usura dei parcheggiatori abusivi e la poca illuminazione sono solo alcuni dei sintomi di questa realtà malata. Noi non ci stiamo e diciamo basta al degrado.”

Sembrano dichiarazioni forti, ma effettivamente, nell’ora in cui noi di Oggi Cronaca siamo rimasti in zona non possiamo che confermare che effettivamente è stato così. la gente si lamenta, non è più sicura e le 70 firme raccolte in poche ore dimostrano che la situazione sta raggiungendo il limite.”

“Nei prossimi giorni continueremo a raccogliere firme e testimonianze – aggiungono altri espoenenti dell’associazione – cercando di assistere la nostra gente e di supportarla davanti agli enti competenti.”