Anno nuovo e nuovi propositi per gli studenti dell’ I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona che, alla ripresa delle attività didattiche, entreranno nel vivo del progetto di educazione ambientale ed alla salute “Facciamo la Differenza”, sviluppato grazie alla collaborazione con il Comune di Tortona e con Gestione Ambiente e presentato in anteprima il 22 e 23 dicembre scorso in occasione delle due sessioni di Assemblea d’Istituto proprio alla presenza del Sindaco Gianluca Bardone e del Direttore e della Referente di Gestione Ambiente, Dott. Massimo Crocco e Dott.ssa Simona Agnello.

L’iniziativa, che coinvolgerà tutti gli studenti e tutto il personale della scuola,   vedrà però in prima linea, oltre ai Rappresentanti d’Istituto e ad alcuni studenti della 5^AR Amministrazione , Finanza e Marketing, che hanno realizzato il video di presentazione sulla situazione di conferimento dei rifiuti nei due plessi del “Marconi”, i ragazzi di quattro classi prime: 1^AA Chimica, Materiali e Biotecnologie, 1^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, 1^AS e 1^BS Liceo di Scienze Applicate e, naturalmente, la redazione al completo del giornalino scolastico Marconews, che si occuperà attivamente della divulgazione del materiale prodotto in un’uscita monografica.

Molto concreti gli obiettivi del progetto, volto a promuovere esperienze di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta e comportamenti civili come l’organizzazione della raccolta differenziata ed il riciclo dei materiali differenziabili nelle due sedi dell’Istituto Marconi, ma che vuole anche, attraverso la produzione di elaborati e di materiali video, attivare un’educazione ambientale peer to peer e presentare il proprio contributo all’ EARTH DAY, la Festa della Terra, che si svolgerà nel prossimo mese di aprile.

La raccolta differenziata effettuata correttamente è il primo stadio di un ciclo virtuoso che permette di dare una seconda vita agli oggetti ed ai materiali, che dopo l’uso diventano inutili, ingombranti ed inquinanti. La promozione del riciclo permette lo sviluppo di quelle realtà produttive compatibili con il rispetto dell’ambiente che corrispondono al concetto di economia “circolare” e i cui vantaggi sono visibili anche a breve e medio termine: materie prime a basso costo  e sensibile riduzione delle emissioni che mettono a rischio l’equilibrio climatico e biologico del Pianeta.

“Dobbiamo fare qualcosa!” dice una nostra compagna nel video di presentazione, le Istituzioni ci hanno offerto il loro contributo ed il loro sostegno, ma ora sta a noi e al nostro impegno “fare la Differenza” e diventare attori del processo di salvaguardia del nostro ambiente.

               Teresa, Samar, Stefania e Cristian – 1^AR Amministrazione, Finanza e Marketing