Venerdì 27 gennaio torna in scena la Compagnia delle Quinte e dei Fondali con lo spettacolo “Via Crucis bianco pazzia” realizzato in favore del Centro Antiviolenza me.dea Onlus.
Lo spettacolo era stato programmato per lo scorso 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ma era stato sospeso a causa dell’allerta maltempo che aveva investito la città di Alessandria e buona parte della provincia.                               
Il dramma in due atti racconta la vicenda di una donna la quale, in seguito alle violenze a cui il padre sottoponeva lei e la madre, trova sfogo al suo dolore procurandosi delle lesioni cutanee. Viene ricoverata e conoscerà un medico a cui stravolgerà la vita.

La regia è della socia di me.dea Rosetta Bertini.
In scena Lucia Servetti, Elena Bongiovanni, Riccardo Barena, Danilo Danglari, Mara Mayer, Maura Lanzavecchia, Nicola Conti.
A causa dell’argomento trattato, del linguaggio e di alcune scene è consigliato ai maggiori di 14 anni.

L’appuntamento è per il 27 gennaio alle ore 21 al Teatro Parvum di Alessandria, con ingresso ad offerta, in favore del Centro Antiviolenza.

Da mesi me.dea è in sofferenza a causa del mancato finanziamento da parte del Dipartimento delle Pari Opportunità, notizia giunta alla fine dello scorso anno, che sta gettando nuove ombre sul futuro del Centro Antiviolenza di Alessandria.
È innegabile, infatti, che la mancanza di politiche di vero e continuativo sostegno rischia di compromettere la professionalità e la stabilità del servizio che viene fornito gratuitamente al territorio (apertura di 10 ore a settimana con 3 operatrici presenti per turno).

Sono in corso tavoli regionali per risolvere queste criticità.
Nel frattempo gli appelli lanciati attraverso i mezzi di informazione locale e i social network hanno smosso diversi privati che con le loro piccole grandi offerte stanno manifestando vicinanza al Centro Antiviolenza e dimostrando che il futuro di me.dea sta a cuore a questa città e alla provincia.

Partecipare il prossimo 27 gennaio al nostro spettacolo”, dice la presidente Sarah Sclauzero, “sarà un altro modo per non farci sentire sole in questa battaglia al fianco di tante donne, che sono sempre di più. L’inizio del nuovo anno, infatti, ha fatto registrare un aumento delle richieste di aiuto, con una media di 7 nuovi accessi a settimana. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia”.

 

La nostra buona causa

Oggi in Italia 1 donna su 3 subisce violenza, spesso nascosta.

Nella nostra provincia, questo si traduce in circa 50.000 mogli, madri, figlie, sorelle, amiche, a rischio di violenza.
Sono le donne della NOSTRA vita.

 

Noi di ME.DEA abbiamo creato un luogo di ascolto senza giudizio, di aiuto qualificato, in cui queste donne possono ritrovare la dignità che meritano e la libertà che cercano. Le aiutiamo a uscire dalla violenza, a percorrere nuove strade per nuovi inizi.

Paola, Jasmine, Veronica… tante ce l’hanno già fatta.

 

AIUTACI a raggiungere tutte le altre.

Perché “quando le donne stanno bene tutto il mondo sta meglio*”.

 

*Amartya Sen, economista e filosofo indiano, Premio Nobel per l’economia

 

Contatti
me.dea onlus – centro antiviolenza

Via Palermo 33 • 15121 – Alessandria

Codice Fiscale: 91027260065 • p.iva 02312710060

Email: me.deacontroviolenza@gmail.com

Sito Web: www.medeacontroviolenza.it

 

 

Modalità di sostegno
EROGAZIONI liberali: IBAN IT 89 T 05584 10400 000000000739

Tessera #iostoconmedea: sottoscrivi la tessera (€ 10,00) e diventa sostenitore.
Per informazioni: me.deacontroviolenza@gmail.com

Fai una DONAZIONE tramite PayPal (sezione SOSTIENICI del sito medeacontroviolenza.it)