Intorno alle ore 02.30 odierne la Sala Operativa della Questura veniva notiziata che in un’abitazione di  Castelceriolo vi era appena stato un tentativo di furto.

Gli Ufficiali ed Agenti della Squadra Volante, portatisi prontamente sul posto, immediatamente notavano due ombre correre in un campo adiacente alla prefata abitazione in direzione di un’autovettura posteggiata nel terreno. Gli individui, alla vista della “volante”, si sdraiavano sul terreno cercando di occultarsi fra le erbacce del terreno agricolo.

Gli operanti, scesi dall’autovettura ed entrati nel campo, trovavano i due soggetti ancora sdraiati sul terreno, i quali non davano alcuna giustificazione della loro presenza in loco ed erano in possesso delle chiavi di apertura dell’auto posteggiata poco distante, con la quale si erano portati sul posto.

Gli occupanti dell’abitazione oggetto del tentativo di furto, erano stati svegliati dai rumori  provenienti dal piano di sotto ed intuendo che vi fossero i ladri in casa, avevano chiamato immediatamente il 113 e dal balcone della camera da letto avevano notato due uomini scappare dall’abitazione stessa e portarsi verso il campo adiacente. A seguito delle descrizioni fornite dai malcapitati, gli Agenti  rinvenivano  gli strumenti usati dai malviventi per forzare le vie di ingresso.

I due giovani, di cittadinanza albanese, rispettivamente di anni 20 e 22, con a carico vari pregiudizi penali, anche della stessa specie,  venivano tratti in arresto e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.