Sarà il Presidente della Provincia Fabio Natta a presentare sabato, a Imperia, presso la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio”, alle 10,30, il volume “Andrea Doria, un principe del mare che guidò la Repubblica di Genova fra guerre, imperialismi e difesa della libertà”, di Gabriella Airaldi, già docente di storia medievale all’Università di Genova e appassionata studiosa della storia ligure.
L’appuntamento culturale, inserito nell’ambito della manifestazione “OliOliva”,  è un’opportunità di approfondimento storico strettamente connesso al territorio provinciale di Imperia, nel quale forti e numerose sono le “tracce” della famiglia Doria, da Dolceacqua ad Apricale, da Oneglia a Borgomaro.
Fabio Natta introdurrà il testo dell’autrice, anch’essa presente all’evento. <Sono particolarmente onorato di presentare questo volume, perché si tratta di una pubblicazione che tratteggia con grande scrupolo e con notevoli spunti d’interesse una delle figure più importanti della sua epoca – dice il Presidente della Provincia – La ricorrenza del 550° anniversario della nascita di Andrea Doria a Oneglia ci rammenta che stiamo parlando di un “imperiese”, e ciò non puo’ che stimolare l’interesse nei confronti di questo personaggio e della famiglia Doria, la cui storia e testimonianza, ancora leggibile nelle architetture che resistono e arricchiscono la nostra provincia, rappresenta un importante valore aggiunto anche per il rilancio del nostro territorio. >.
Sabato, con il Presidente Natta, saranno presenti il Dott. Nicola Podestà, Assessore alla Cultura del Comune di Imperia, il Dott. Pierluigi Vinai, Direttore Generale di A.N.C.I. Liguria, la Prof.ssa Franca Rambaldi, Provveditore agli Studi della Provincia di Imperia.