Il 1° dicembre, presso il Museo dei Campionissimi, si celebra la giornata regionale della Protezione Civile.

Il significato di tale giornata risiede prevalentemente nella volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, verso le tematiche della Protezione Civile. Sarà un’occasione per riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso, volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente.

Al contempo rappresenta un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione tra cittadini ed istituzioni.

L’Amministrazione comunale ed il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, in base ai principi sopra esposti, organizzano un incontro con gli studenti dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e con la popolazione dalle ore 17,00 alle ore 18,30 per la comunicazione dei rischi esistenti sul territorio, sulle eventuali calamità conseguenti e sui comportamenti corretti da tenere nell’affrontarle.

Sarà presentata, a cura dell’Amministrazione comunale, una applicazione per smartphone e tablet con la quale saranno inviati, in tempo reale, i messaggi di allertamento ed i relativi comportamenti corretti di autoprotezione da tenere.

La giornata è gestita in collaborazione con ACOS S.p.A. di Novi Ligure.

A potenziamento delle attrezzature già in dotazione alla Protezione Civile comunale, ACOS S.p.A. ha donato una motopompa Marca VARISCO, Mod. ETP 2500, con centrifuga autoadescante per il pompaggio delle acque sporche ed una portata di 2500 Litri/min.