Non sono chiari, secondo il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Simone Borgarello, i risultati del sopralluogo effettuato all’asilo ” Canepa” a Diamo Marina per verificarne la sicurezza.

Una verifica strutturale eseguita dall’Ing. Saguato, nella quale, secondo Borgarello, si riscontrano dubbi di varia natura.

In occasione della seduta del consiglio comunale in programma lunedì prossimo, infatti, Borgarello ha presentato un’interrogazione in cui chiede al Sindaco e al consiglio comunale alcune questioni che non sono chiare.

In particolare, Borgarello chiede:

Visto che siamo in presenza di un accertamento strutturale, con carattere di urgenza, di una scuola materna appena entrata in esercizio, perché il servizio non è stato richiesto prima?

E’ stata fatta una verifica delle sole strutture orizzontali,  tenendo conto dei fatti di Amatrice, esistendo da parte dell’Ente delle ragioni di preoccupazione, perché non si verificano anche le strutture verticali in chiave antisismica?

Queste le due domande che riguarda l’ esito della verifica, poi ci sono quelle sulla scelta del professionista:

“L’importo di 1.900 euro per il generico servizio di “expertese” su strutture orizzontali che comprende solo indicazioni (ma non progetto) di eventuali rinforzi – dice Borgarello – non è in linea coi costi di mercato; inoltre la scelta dell’ Ing. Saguato non è contestabile ora, ma lo diverrà se non verrà fatto opportunamente ruotare come previsto dalle norme di legge.”