Nell’ambito dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, nel Teatro dell’Opera ,domani 8 novembre alle ore 16.30  Edda Negri Mussolini e Emma Moriconi presentano il libro: “Donna Rachele mia nonna. La moglie di Benito Mussolini” (Minerva). Partecipa  Giorgio Frassineti, Sindaco di Predappio. Concerto finale di Skoll.

«In questo libro parlo dei miei ricordi, della mia famiglia, di mio nonno ma soprattutto del ruolo e di quello che ha rappresentato e rappresenta ancora mia nonna Rachele che per me è stata una seconda mamma visto che la mia adorata Anna Maria è scomparsa giovanissima. Mia nonna Rachele ha sempre rifiutato di vivere da “regina”, è sempre rimasta legata alle origini, alla terra, alla famiglia». Ha detto Edda Negri Mussolini.

Da tutti è conosciuta come Donna Rachele, la moglie del Duce. Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele).

In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda. A parlare sono i sentimenti e le emozioni, che vengono evidenziati attraverso il rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi…

Accompagna il volume, un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia