Inseguimento da film dei Carabinieri di Alessandria che, con ben cinque pattuglie, hanno messo in scacco i ladri che la sera del 14 ottobre avevano commesso cinque furti in abitazione a Valenza, tre dei quali solo tentati e due invece consumati. In questi ultimi hanno però portato via solo 200 euro e cose di scarso valore. L’allarme scattava quando alle 21.00 circa giungeva al 112 la segnalazione di due individui che scappavano a piedi in viale Santuario. Nel frattempo la centrale operativa aveva dirottato una gazzella del Radiomobile di Alessandria in supporto ai militari di Valenza che cercavano gli autori di alcuni furti in abitazione. In viale Santuario, proprio la gazzella notava un’Audi S4, molto potente, che imboccava una strada laterale e al tentativo dei militari di fermarla, scappava a forte velocità.

Scattava quindi l’inseguimento per le strade di Valenza e poi in direzione di Alessandria, ma sulla SS494 l’auto veniva persa di vista perché troppo veloce. All’ingresso nord di Alessandria venivano posizionate le pattuglie del Cristo, di Spinetta e di Felizzano, mentre venivano giù per la SS494 le pattuglie di Valenza e del Radiomobile. Nel frattempo veniva segnalata la stessa Audi che ad Alessandria nei pressi della rotonda della Motorizzazione, in strada per Pavia, toccava un camion e usciva di strada. Le pattuglie venivano inviate tutte in zona, ma l’auto passando per i campi era nel frattempo riuscita a risalire sulla sede stradale e a scappare in via Pavia. Intercettata da una volante della Polizia, riusciva nuovamente a fuggire, sfruttando la notevole potenza del veicolo. Pochi istanti dopo un cittadino segnalava al 112 un’Audi che entrava in autostrada al casello di Alessandria Ovest e che perdeva stranamente pezzi e liquidi. Capito che era l’auto ricercata, la centrale inviava in autostrada quattro pattuglie dei Carabinieri, due in direzione di Asti e due in direzione di Tortona, perché un’auto danneggiata non avrebbe potuto fare tanta strada. Infatti, poco prima di Alessandria Est i militari trovavano l’auto, danneggiata in più parti, abbandonata dai due ladri in una piazzola di sosta.

L’auto risultava rubata a maggio a Milano e i malviventi avevano applicato le targhe rubate da un’altra auto, sempre in provincia di Milano, circa una settimana fa. Sull’auto venivano ritrovati numerosi arnesi da scasso, ovvero cacciaviti e palanchini di grosse dimensioni, un flessibile, una chiave inglese, una mazza, un piccone, guanti da lavoro e 4 walkie-talkie. Inoltre, sull’auto sono stati rinvenuti dei soldi stranieri e un PC portatile, che non risultano però essere stati rubati a Valenza. Gli arnesi da scasso e la refurtiva venivano sequestrati, come anche l’Audi sulla quale verranno eseguiti i rilievi che potranno fornire informazioni utili all’identificazione dei ladri